Per far conoscere a bagnanti e turisti le molteplici proprietà degli imballaggi in acciaio e le disposizioni per la raccolta differenziata del comune di villeggiatura, è tornata anche per l’estate 2024 la campagna itinerante Cuore Mediterraneo di RICREA, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio che fa parte del sistema CONAI.
Dal pranzo al sacco in spiaggia alle scorte di alimenti per le cambuse delle barche o la permanenza in campeggio, gli imballaggi in acciaio sono effettivi protagonisti delle giornate estive, e non solo per la loro praticità. L’acciaio è una vera e propria cassaforte della natura, protegge infatti in modo ottimale il cibo dagli agenti esterni, mantenendo intatti gusto, consistenza e principi nutritivi. Qualità che non vengono alterate dal processo di riciclo, che, nel caso dell’acciaio, è attuabile al 100% e all’infinito, facendo dell’acciaio un monomateriale amico dell’ambiente e del mare.
Il tour quest’anno farà tappa in spiagge, porti e campeggi di Marsala, Marina di Modica, Taormina, Lamezia Terme, Amantea, Arenzano, Cinque Terre, Lido di Venezia e Grado, per testare quanto residenti e turisti conoscano le proprietà dell’acciaio e le disposizioni per la raccolta differenziata di barattoli, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure nei vari comuni.
Nel 2023 sono state avviate al riciclo 428.043 tonnellate (+2% rispetto all’anno precedente) pari a 4,8 Kg per abitante. "L'Italia è un'eccellenza a livello europeo con un tasso di riciclo nel 2023 dell'87,8% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo”, spiega Domenico Rinaldini, presidente di RICREA. “Questi risultati, che superano ampiamente l'obiettivo del 70% fissato per il 2025 e quello dell'80% previsto per il 2030 dall'Unione Europea, sono per noi motivo di grande incoraggiamento” ma non bisogna abbassare la guardia. “L'estate è il momento ideale per le iniziative di sensibilizzazione che consentono di mantenere sempre alta l'attenzione sull'importanza della raccolta differenziata. Con Cuore Mediterraneo riusciamo a intercettare e coinvolgere un vasto pubblico di residenti delle principali località balneari italiane, ma soprattutto i turisti in vacanza, affinché siano informati sulle corrette regole di conferimento degli imballaggi in acciaio nei diversi comuni.”
Immagine: RICREA