Vivere meglio” è il tema di Smart City Expo World Congress 2024 a Barcellona. L’evento, di cui Materia Rinnovabile è media partner, unirà più di 1000 espositori, 600 relatori ed esperti internazionali per condividere le ultime esperienze e scoperte nella trasformazione urbana in un programma di conferenze strutturato su otto tracce principali: Tecnologie abilitanti, Energia e ambiente, Mobilità, Governance, Vivibilità e inclusione, Economia, Infrastrutture ed edifici, Sicurezza e protezione.
La fiera si terrà dal 5 al 7 novembre nei padiglioni 2 e 3 della sede della Fira sulla Gran Via. Dopo la partecipazione record dell’edizione 2023, quest’anno la fiera si estenderà su una superficie del 30% maggiore.

Il programma dei tre giorni a Barcellona

“In questa edizione intendiamo fissare un obiettivo comune per l'innovazione urbana a livello mondiale: migliorare il benessere, creare opportunità e favorire un rapporto migliore con il nostro pianeta e le nostre comunità”, spiega il direttore dell'evento, Ugo Valenti, in un comunicato stampa rilasciato dall’organizzazione. “Se vogliamo stare meglio dobbiamo ripensare il nostro modo di vivere, facendo leva su tecnologia, innovazione e collaborazione”.

Materia Rinnovabile sarà presente anche tra i moderatori. Infatti Lucrezia Lenardon, digital editor e autrice, modererà la tavola rotonda The Tech Answers Making Cities Go Green, un incontro per analizzare gli ultimi progressi tecnologici che stanno rivoluzionando le vite dei cittadini.

Le novità del Smart City Expo World Congress 2024

Al centro di questa edizione ci saranno nuove tecnologie e startup. Per questo l'evento debutterà con l'Innovation Playground, uno spazio di incontro per i principali attori dell'ecosistema globale dell'innovazione, tra cui startup, investitori, governi, aziende e centri di ricerca. INell’ambito di SCEWC si terrà anche la terza edizione del Barcelona Deep Tech Summit, un evento organizzato da Barcelona Activa incentrato sull'imprenditoria scientifica tecnologica e sugli spin-off universitari.

In concomitanza si terranno la terza edizione di Tomorrow.Mobility, l'evento organizzato congiuntamente dalla Fira de Barcelona e dall'EIT Urban Mobility con l'obiettivo di sviluppare un nuovo paradigma di mobilità urbana sostenibile; le seconde edizioni di Tomorrow Building, incentrato sull'edilizia innovativa, e Tomorrow.Blue Economy, finalizzato all'utilizzo del pieno potenziale delle risorse oceaniche per una crescita economica sostenibile.

Immagine: Hong Kong, Envato elements