Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
“Vivere meglio” è il tema di Smart City Expo World Congress 2024, che unirà più di 1000 espositori, 600 relatori ed esperti internazionali per condividere le ultime esperienze e scoperte nella trasformazione urbana in un programma di conferenze strutturato su otto tracce principali: Tecnologie abilitanti, Energia e ambiente, Mobilità, Governance, Vivibilità e inclusione, Economia, Infrastrutture ed edifici, Sicurezza e protezione.
La fiera si terrà a Barcellona dal 5 al 7 novembre nei padiglioni 2 e 3 della sede della Fira sulla Gran Via. Dopo la partecipazione record dell’edizione 2023, quest’anno la fiera si estenderà su una superficie del 30% maggiore.
Il programma di Smart City Expo World Congress 2024
“In questa edizione intendiamo fissare un obiettivo comune per l'innovazione urbana a livello mondiale: migliorare il benessere, creare opportunità e favorire un rapporto migliore con il nostro pianeta e le nostre comunità”, spiega il direttore dell'evento, Ugo Valenti, in un comunicato stampa rilasciato dall’organizzazione. “Se vogliamo stare meglio dobbiamo ripensare il nostro modo di vivere, facendo leva su tecnologia, innovazione e collaborazione.”
Materia Rinnovabile, oltre a essere media partner di Smart City Expo World Congress, sarà presente con Lucrezia Lenardon, digital editor e autrice, che modererà la tavola rotonda The Tech Answers Making Cities Go Green, un incontro per analizzare gli ultimi progressi tecnologici che stanno rivoluzionando le vite dei cittadini. L’appuntamento è per mercoledì 6 novembre dalle 11:40 alle 12:25.
Le novità del Smart City Expo World Congress 2024
Al centro di questa edizione ci saranno nuove tecnologie e startup. Per questo l'evento debutterà con l'Innovation Playground, uno spazio di incontro per i principali attori dell'ecosistema globale dell'innovazione, tra cui startup, investitori, governi, aziende e centri di ricerca. Nell’ambito di SCEWC si terrà anche la terza edizione del Barcelona Deep Tech Summit, un evento organizzato da Barcelona Activa incentrato sull'imprenditoria scientifica tecnologica e sugli spin-off universitari.
In concomitanza si terranno la terza edizione di Tomorrow Mobility, l'evento organizzato congiuntamente dalla Fira de Barcelona e dall'EIT Urban Mobility con l'obiettivo di sviluppare un nuovo paradigma di mobilità urbana sostenibile, e le seconde edizioni di Tomorrow Building, incentrato sull'edilizia innovativa, e di Tomorrow Blue Economy, finalizzato all'utilizzo del pieno potenziale delle risorse oceaniche per una crescita economica sostenibile.
Immagine: Smart City Expo World Congress