Consapevole dell’enorme quantità di mascherine in tessuto prodotte durante la pandemia di Covid e rimaste invendute, il brand UYN-Unleash Your Nature ha deciso di acquistarle per riciclarle e creare la nuova linea di accessori invernali Second Life. Rivolta a tutti i negozianti, la campagna Cambia il volto della tua mascherina ha l’obiettivo di dare alle mascherine un nuovo futuro per evitare che finiscano in discarica, cosa che aumenterebbe le emissioni di CO₂ e la quantità di rifiuti nell’ambiente.

Come funziona la campagna di UYN

Fondamentali durante il difficile periodo del Covid per contenere il contagio, le mascherine in tessuto (jersey o woven) sono diventate ora un problema per negozianti e aziende. Le quantità invendute rimangono ferme nei magazzini o inviate al macero, con ripercussioni sull’economia e sull’ambiente. Questa situazione ha spinto UYN a studiare una soluzione. È nata così l’idea di acquistare le mascherine in tessuto invendute, valorizzandole 2,50€ (e facendosi carico delle spese di trasporto), in cambio dell’acquisto da parte del dealer di un accessorio Second Life, realizzato riciclando le mascherine stesse. UYN ha scelto di riacquistare non solo le proprie Community Mask, ma anche quelle realizzate da altri brand.

Il vantaggio per il negoziante è quello di liberarsi di un prodotto non più richiesto dal mercato in cambio di un accessorio ideale per il periodo invernale, rivalutando così le scorte del proprio magazzino. Da un punto di vista ambientale, si promuove un sistema di economia circolare che rigenera i prodotti e li reimmette nel ciclo produttivo.

Dalle mascherine ai tessuti tecnici

Chiave di volta dell’iniziativa è la capacità di UYN di trasformare le mascherine in nuovi prodotti secondo processi esclusivi sviluppati insieme al laboratorio di ricerca e sviluppo AREAS (Academy For Research and Engineering in Apparel and Sport). Le mascherine possono essere integrate nel design di nuovi accessori invernali, dando vita alla collezione Second Life Upgraded, oppure riciclate ottenendo un filato rigenerato da utilizzare per la creazione degli accessori Second Life Recycled

La linea Upgraded comprende lo scaldacollo Upneck, per le attività outdoor invernali, il sottocasco ergonomico SKUP e le headband Upband e Upband Over (con design più ampio e coprente) per il running o da indossare in combinazione con un casco. In tutti questi articoli, è stata riutilizzata una mascherina in combinazione con altre parti di tessuto riciclato.

La linea Recycled comprende lo scaldacollo Rreneck, la headband Reband, il sottocasco Recap e il passamontagna Reclava. I prodotti sono realizzati con filato di recupero e presentano la nuova tecnologia tridimensionale Heat Diamond che permette un elevato grado di isolamento termico contro il freddo. Attraverso il riciclo delle mascherine, UYN è in grado di ottenere anche l’imbottitura Airnest, utilizzata nelle giacche invernali del brand, e materiali per l’isolamento termico (con impieghi nell’edilizia o nell’automotive) o acustico (pannelli fonoassorbenti).

 

SEGUI MATERIA RINNOVABILE SU GOOGLE NEWS

 

Immagine di copertina: Jacek Poblocki, Unsplash