La compagnia di assicurazioni Europ Assistance Italia ha ottenuto la certificazione Top Employer 2025. Il riconoscimento premia le eccellenze aziendali nelle politiche e strategie per le risorse umane, in particolare per il miglioramento del benessere dei dipendenti e dell’ambiente lavorativo.
Europ Assistance Italia è la filiale italiana della grande compagnia francese, fondata oltre 50 anni fa e presente in tutto il mondo.
La certificazione Top Employer 2025 esamina 20 diversi topic e rispettive Best Practice, tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing. Il Top Employer Institute la ha fino ad ora rilasciata a 2.400 aziende in 125 Paesi nel mondo, e oggi Europ Assistance Italia è dunque fra le migliori aziende italiane per quanto riguarda il benessere lavorativo dei dipendenti.
Il risultato è stato ottenuto grazie a numerose iniziative implementate dall’azienda. “In linea con il motto We Care About People – si legge sul comunicato diffuso il 16 gennaio – Europ Assistance dedica al personale numerose iniziative per tutelare il benessere psico-fisico, garantire un corretto bilanciamento fra vita privata e vita lavorativa e creare un ambiente di lavoro sereno e inclusivo che favorisca la crescita professionale e permetta a ciascuno di esprimere liberamente la propria individualità”.
Fra le iniziative: workshop e programmi di prevenzione per la salute pisco-fisica dei dipendenti, sostegno all’empowerment femminile, l’istituzione di ERG – Employee Resource Group per promuovere l’inclusività sul lavoro e il programma internazionale ThinkAbility con cui il Gruppo sostiene 13 para-atleti provenienti da tutto il mondo.
La nostra missione è affiancare i clienti, sempre e ovunque, aiutandoli a risolvere qualsiasi tipo di imprevisto che possa capitargli in situazioni di emergenza o nel quotidiano – ha dichiarato Fabio Carsenzuola, CEO Europ Assistance Mediterranean & Latam Region – Ma per prendersi cura dei clienti è necessario, in primo luogo, prenderci cura di tutte le nostre persone che ogni giorno lavorano per aiutare chi ha bisogno di assistenza”.
Immagine: Envato Elements