“L'acquacoltura ha un gran potenziale per la produzione di frutti di mare sani in un ambiente dove si possano controllare la qualità del mangime e l'esposizione alle tossine. Se fatto bene, questo sistema permette di ottenere un prodotto pulito e denso di nutrienti”, spiega James Arthur Smith, fondatore di Seatopia, azienda pioniera nel settore dell'acquacoltura rigenerativa per il mercato B2C e B2B.
Cos’è Seatopia
Seatopia Collective è la prima cooperativa di produttori ittici "dalla fattoria alla tavola", che collega l’azienda direttamente a una comunità di consumatori attenta alla salute degli oceani. Seatopia consegna a domicilio prodotti ittici certificati, sicuri per i livelli di mercurio e privi di antibiotici.
Tutti i prodotti Seatopia provengono direttamente da allevamenti certificati da terzi per le proprie pratiche sostenibili e di commercio equo e solidale. Gli allevamenti della cooperativa hanno una densità media del 2% di pesci e del 98% di acqua, il che permette di evitare il sovraffollamento ittico e privilegiare la qualità rispetto alla quantità.
Come funziona Seatopia
La proposta di Seatopia è semplice: il cliente sceglie la confezione di 12, 18 o 24 porzioni includendo o meno crostacei e pesce affumicato a seconda dei propri gusti. I pesci sono raccolti da allevamenti artigianali di acquacoltura che non danneggiano la fauna marina selvatica. I prodotti surgelati, per mantenere la massima qualità, vengono imballati in packaging isolanti e compostabili e consegnati a domicilio. Ogni confezione contiene ricette da cui trarre ispirazione, così come sono disponibili online lezioni di cucina gratuite.
Inoltre, in linea con l'obiettivo dell'International Union for Conservation of Nature (IUCN) di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030, Seatopia dona l'1% dei propri introiti per la promozione e creazione di una rete di aree marine protette (AMP).
Sito web:
Nome:
Seatopia
Settore:
Acquacultura sostenibile
Plus:
Prodotti provenienti da allevamenti rigenerativi e artigianali certificati
Caratteristiche:
Scatole in abbonamento di prodotti ittici gourmet dal produttore al consumatore consegnati in confezioni prive di plastica e polistirolo
SEGUI MATERIA RINNOVABILE SU GOOGLE NEWS
Immagine di copertina: Wu Yi, Unsplash