United Repair Centre (URC) fornisce un'alternativa all'acquisto di capi nuovi offrendo servizi di riparazione per i marchi. Impresa sociale nata come collaborazione intersettoriale tra marchi di abbigliamento, gruppi di consulenza, agenzie governative, ONG e istituzioni educative, tra cui Amsterdam Economic Board, Makers Unite e Patagonia, URC punta a rendere la riparazione degli abiti la nuova norma, riducendo i rifiuti tessili da un lato e favorendo le comunità locali dall’altro.

Pensato come servizio B2B, United Repair Centre offre una suite completa di soluzioni che favoriscono la riparazione come elemento centrale della circolarità del marchio e tecnologie all'avanguardia che garantiscono efficienza, precisione e scalabilità. La piattaforma centralizzata sviluppata dall’azienda collega senza soluzione di continuità i marchi come The North Face, Decathlon e Lululemon con i servizi di riparazione, fornendo tracciamento in tempo reale, controllo della qualità e approfondimenti sui dati.

“Ripariamo l’industria dell’abbigliamento mettendo le persone al primo posto” è uno dei motti di URC che, fondata da Thami Schweichler, vanta una comunità inclusiva di lavoratori che, altrimenti, avrebbero difficoltà ad accedere al mercato del lavoro.

Con sedi ad Amsterdam e Londra, l’azienda ha dato anche vita anche alla United Repair Academy, per formare i futuri sarti attraverso corsi di formazione che, a seconda delle conoscenze offerte ‒partendo da quelle base fino a quelle per diventare tecnico di riparazione ‒ durano dalle 5 alle 10 settimane. I corsi sono pensati anche per offrire opportunità di formazione e di lavoro a individui con un passato da rifugiati, a giovani e persone in cerca di occupazione. “Entro cinque anni, l'URC contribuirà all'economia olandese con circa 4,5 milioni di euro”, sostiene Schweichler. “Con tutte le riparazioni, salveremo quasi un milione di chili di vestiti dalla pattumiera all’anno.”

Sito web

www.unitedrepaircentre.com

Nome:

United Repair Centre

Settore:

Moda circolare

Plus:

Attività di formazione destinata a sarti e esperti nella riparazione di indumenti e mirata a persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro

Caratteristiche:
Servizio di riparazione, rinnovamento o rifacimento dei capi di abbigliamento per il mercato B2B

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagini: United Repair Centre

 

© riproduzione riservata