Gli obiettivi climatici europei richiedono alle imprese una decarbonizzazione industriale piuttosto complessa. Una radicale trasformazione nel modo di produrre e consumare energia che necessita dell’esperienza di chi, come il Gruppo Hera, da tempo si impegna per favorire la transizione energetica e l’economia circolare. Per saperne di più sulle soluzioni e gli obiettivi di decarbonizzazione della multiutility bolognese, che fornisce servizi energetici, idrici e ambientali a un bacino di oltre 4 milioni di cittadini, Materia Rinnovabile ha intervistato Isabella Malagoli, AD di Hera Comm.
Per le singole imprese la decarbonizzazione delle attività e la transizione verso processi più circolari possono rappresentare sfide molto grandi da affrontare. In che modo l’expertise del Gruppo Hera può supportarle?
Non è semplice per le aziende decarbonizzare le proprie attività: le aree che possono portare un beneficio sono molteplici e gli strumenti diversi. Come identificare le priorità? Meglio cominciare dall’efficientamento energetico riducendo i consumi? Oppure dall’installazione di un impianto fotovoltaico per acquisire una maggiore autonomia energetica? Grazie a una vasta esperienza maturata nel campo della sostenibilità ambientale, energetica e idrica, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un ricco portfolio di soluzioni su misura che rendono il processo di decarbonizzazione più agile e performante.
Che tipo di soluzioni e servizi proponete?
Hera Business Solution è la nostra proposta multiservizio che consente alle imprese di poter contare su un unico, affidabile interlocutore, per raggiungere risultati performanti, riducendo ove possibile i costi di gestione e puntando sulla rigenerazione delle risorse, sull’allungamento del ciclo di vita utile dei beni e sull’utilizzo efficiente della materia. Il Gruppo Hera da sempre persegue strategie industriali improntate alla sostenibilità in ogni filiera, per questo abbiamo deciso di mettere il nostro know-how anche a disposizione delle aziende clienti: dall’installazione di impianti fotovoltaici alla riduzione dei consumi energetici, fino alla valorizzazione dei rifiuti tramite la produzione di biometano. Insomma, una proposta a 360°di soluzioni integrate, circolari e “chiavi in mano”, pensate tenendo conto della complessità delle singole imprese. Questi servizi saranno poi accompagnati da soluzioni digitali e tecnologie innovative di data strategy e intelligenza artificiale. L’obiettivo è efficientare i processi e personalizzare l’esperienza dei nostri clienti.
Il Gruppo Hera ha confermato il suo focus sulla decarbonizzazione anche nel Piano industriale al 2027. Quali sono gli impegni della utility nel favorire la transizione ecologica, anche sotto il profilo degli investimenti?
Decarbonizzare è il fulcro del piano industriale del Gruppo Hera per il quinquennio 2023-2027. Dei circa 4,4 miliardi di euro stanziati per accelerare la transizione ecologica e aumentare la resilienza di reti e impianti, circa il 60% sarà dedicato a decarbonizzazione ed economia circolare.
Nel piano confermiamo l’ambizioso obiettivo di ridurre del 37% le emissioni di anidride carbonica equivalente entro il 2030, sia per le emissioni del Gruppo che per quelle dei nostri clienti, proiettando una riduzione del 29% già al 2027. Si tratta di un target già validato dal prestigioso network internazionale Science Based Target initiative (SBTi).
Inoltre, prevediamo di raggiungere con 3 anni di anticipo (nel 2027) l’obiettivo di incrementare di oltre il 50% la quota di energia elettrica rinnovabile sul totale venduto.
E sul fronte fotovoltaico?
Anche l’energia elettrica fotovoltaica è un asset su cui puntiamo molto. Entro il 2027 stimiamo l’installazione di circa 300 megawatt, prediligendo soluzioni che non prevedono ulteriore consumo di suolo, come le Comunità Energetiche Rinnovabili, l’agrivoltaico e la realizzazione di impianti in aree dismesse. Grazie ad alcune partnership, in particolare, abbiamo acquisito nuove competenze tecniche nel mercato fotovoltaico, ampliando così il nostro portafoglio di soluzioni per la clientela business per meglio rispondere alla crescente domanda di soluzioni impiantistiche da fonti rinnovabili.
Si è completata la liberalizzazione del mercato retail dell’energia elettrica. Quali sono stati i risultati ottenuti da Hera Comm?
Il Gruppo Hera ha consolidato il proprio posizionamento di terzo operatore energetico nazionale, con oltre 1 milione di nuovi utenti elettrici che entreranno dal 1° luglio. L’aggiudicazione di 7 lotti per il Servizio a Tutele Graduali per clienti domestici non vulnerabili si aggiunge alle ultime gare vinte dal Gruppo sui mercati di ultima istanza. Sul mercato libero, ai nostri clienti garantiamo la fornitura di energia elettrica rinnovabile certificata e la compensazione delle emissioni di gas serra derivanti dal consumo di gas naturale.
Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
Immagini: Gruppo Hera
Questo contenuto è realizzato grazie al supporto degli sponsor