Energy S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha annunciato la nascita del Gruppo Energy, full system technology manufacturer leader nei sistemi BESS (Battery Energy Storage System) e provider di servizi cloud e ingegneristici, che ha fatto il suo debutto alla fiera di Monaco Intersolar.

Grazie alle recenti acquisizioni, Energy S.p.A. ha creato una rete di aziende con competenze verticali lungo tutta la filiera dei sistemi di accumulo di energia. Questo include la produzione e installazione di impianti di grande taglia e residenziali, oltre alla produzione di batterie LFP tramite il Progetto Gigafactory. In questa nuova veste, il gruppo Energy offre ai clienti non solo sistemi di accumulo, ma anche software di gestione avanzati per ottimizzare il risparmio energetico, e servizi di ingegneria, esecuzione e manutenzione.

Dal 2023, con l'acquisizione di Cloud Computing S.r.l. e la costituzione di EnergyInCloud S.r.l., il Gruppo Energy ha integrato tecnologie avanzate per il controllo e la gestione da remoto di sistemi energetici. Questo ha migliorato l'efficienza dei loro software e rafforzato la posizione di mercato. L'acquisizione del 90% di Enermore ha inoltre ampliato il know-how ingegneristico del gruppo, offrendo supporto di alto livello nella progettazione e realizzazione di impianti di medio-grandi dimensioni, con una forte presenza nell'area di Germania, Austria e Svizzera (D-A-CH).

Alla fiera di Monaco Intersolar, svoltasi a fine giugno, il gruppo ha presentato i sistemi di accumulo di taglia commerciale e industriale, progettati in base a canoni di efficienza e sostenibilità e certificati per l'uso nell'Unione Europea. Tra questi il sistema indoor zeroCO2 XL System EU e XL BESS M1-22, entrambi modulari e ideali per il mercato europeo, ma anche lo zeroCO2 Shell e la versione compatta zeroCO2 XL Shell 100, con una potenza di 60 kW/100 kWh per applicazioni outdoor.

 “Siamo ora posizionati e pronti per cogliere le opportunità che deriveranno dal mercato energetico, a partire dall’integrazione di sistemi di accumulo in impianti di produzione di energia di diverso tipo e in particolare grandi impianti, una competenza che si rivelerà strategica sia per il mercato dell’agrivoltaico sia per lo sviluppo delle Comunità Energetiche (CER)”, spiega Davide Tinazzi, AD del Gruppo Energy. “Infine, la prossimità geografica all’area D-A-CH permette di essere un punto di riferimento nel panorama energetico italiano e internazionale, grazie alla capacità di integrare soluzioni innovative e servizi completi per una transizione energia efficiente e sostenibile”.

 

Immagine: Davide Tinazzi, AD del Gruppo Energy