L’assemblea ordinaria del CONOU, il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, ha riconfermato Riccardo Piunti alla presidenza per i prossimi tre anni. Ingegnere con una lunga esperienza di vertice nell’industria petrolifera, Piunti continuerà a coordinare sino al 2027 la filiera di 60 aziende operanti nel settore della raccolta e della rigenerazione degli oli lubrificanti usati in tutto il Paese. “Il CONOU rappresenta un’eccellenza di economia circolare in Europa perché il 98% dell’olio che raccogliamo viene rigenerato”, ha dichiarato Piunti. “Il modello circolare italiano è vincente e se oggi l’Italia è al primo posto in Europa in questo settore il merito è del lavoro che CONOU svolge da 40 anni.”

In questi decenni di attività, infatti, il CONOU ha raccolto milioni di tonnellate di olio lubrificante usato, avviando alla rigenerazione la quasi totalità del raccolto. Il riutilizzo dell’olio lubrificante usato ha consentito un risparmio complessivo sulle importazioni di petrolio del Paese di circa 3 miliardi di euro.

Piunti ha poi confermato di voler “avanti nella strada intrapresa rafforzando ancor più la nostra vicinanza alle imprese della nostra virtuosa rete di raccolta e di rigenerazione dell’olio minerale usato e investendo nella transizione digitale. La tutela delle risorse del nostro pianeta è una priorità e mai come in questo momento serve un’alleanza green tra uomo e ambiente: i nostri obiettivi restano quelli della transizione energetica e soprattutto di un’economia sempre meno lineare e sempre più circolare. E credo sia fondamentale informare e coinvolgere i cittadini e le istituzioni in questa battaglia comune per il Pianeta”.

L’assemblea ha eletto anche alcuni dei 12 componenti del consiglio di amministrazione e dei 5 del collegio sindacale, mentre vicepresidente sarà l’avvocato Maurizio Bortolotto.

Chi è Riccardo Piunti

Nato nel 1955 ad Ancona e laureato in ingegneria nucleare a Roma nel 1978, Riccardo Piunti ha ricoperto importanti incarichi in Eni in Italia e all’estero: responsabile della pianificazione downstream; presidente e amministratore delegato di Atriplex (società di extrarete di Eni); direttore del marketing della Agipetroli; responsabile delle attività di pubblicità, promozione e analisi di mercato in Eni Divisione R&M. Nel 2006 diventa direttore extrarete e nel 2007 inizia una lunga esperienza all’estero come presidente e amministratore delegato di Eni Suisse e di Oleoduc du Rhöne e poi di Eni Austria. Lasciata l’Eni nel 2016, dopo una collaborazione con il WEC Italia, da maggio 2018 ha ricoperto la carica di vicepresidente del CONOU, di cui è diventato presidente nel maggio 2021.

 

Immagine: CONOU