“Il legno non è la panacea di tutti i mali ma è tra le soluzioni più valide. Il legno è l’unico materiale che ricresce da solo, ecologico per natura, si presta come risorsa unica per le costruzioni del futuro. Riuscire a promuovere l’uso del legno per vestire gli edifici in modo innovativo e sostenibile è l’obiettivo primario del premio di Klimahouse.”

Aveva presentato così il Wood Architecture Prize Manuel Benedikter, presidente di giuria, trasmettendo bene l’importanza che questo materiale, così antico ma attualissimo, ricopre per Klimahouse, la fiera dedicata all'innovazione nel settore dell'edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica, a Bolzano fino al 3 febbraio 2024.

Premio che si inserisce, infatti, in un progetto molto più ampio, che comprende anche il primo Short Master in Wood Architecture promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con YACademy di Bologna, primo istituto Post-Graduate al mondo nato dal confronto e dalla collaborazione fra le più illustri firme dell’architettura contemporanea. Lo spin-off formativo di Klimahouse, prima espressione della Wood Architecture Academy by Klimahouse, nasce per educare alla sostenibilità e alla progettazione responsabile riportando al centro dell'attenzione progettuale il legno, materiale insostituibile per l’architettura contemporanea.

Lo Short Master in Wood Architecture di Klimahouse

Il Master in Wood Architecture è un percorso formativo innovativo che stimola giovani progettisti e progettiste a governare il potenziale inesplorato del materiale ligneo come risorsa rinnovabile, a bassissima impronta di carbonio. Un incoraggiamento alle nuove generazioni di architetti e architette a coniugare, attraverso l’utilizzo di questo materiale, estetica, sostenibilità e rispetto per la natura.

“Lo Short Master in Wood Architecture offre una leva strategica per aprire le porte a un futuro più green, dove il legno diventa il protagonista di un'architettura rispettosa dell'ambiente e in grado di garantire l’armonia con le esigenze dell'uomo”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “L’impegno di Klimahouse per valorizzare le nuove generazioni come motore di cambiamento verso un futuro più sostenibile si esprime anche con questa importante iniziativa che si affianca alle numerose che già da tempo portiamo avanti nell’ambito della manifestazione”.

Le 15 candidature selezionate ammesse al Master, valutate da un comitato composto da quattro studi di architettura vincitori del prestigioso Premio Pritzker di calibro internazionale, saranno annunciate da Alessandro Cecchini CEO di YACademy, oggi 1° febbraio. Il corso, che si svolgerà in presenza e online dall’11 marzo all’11 maggio 2024, prevede 80 ore di didattica frontale e 32 ore di laboratorio oltre a coinvolgenti interventi di professionisti di fama internazionale.

 

Immagine: Jorgen Hendriksen, Unsplash