Il 3 ottobre Krause Group ha pubblicato il suo Rapporto sulla Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) 2023. Il documento, giunto alla sua sesta edizione dal 2018, vuole fornire una panoramica dei progressi dei propri brand nell’impegno per la diversità, l'equità e l'inclusione, le pratiche aziendali sostenibili e il coinvolgimento delle comunità. Con sede negli Stati Uniti a Des Moines, Iowa, Krause Group è infatti la società madre di una serie diversificata di attività, tra cui squadre di calcio, aziende vinicole e ospitalità, immobiliare e agricoltura. In Italia le partecipazioni più significative includono il Parma Calcio, le Cantine Vietti ed Enrico Serafino con sede in Piemonte, la società di sviluppo e gestione immobiliare Krause+, il resort a 5 stelle Casa di Langa in Piemonte.

"Siamo orgogliosi di condividere i nostri progressi nel nostro rapporto CSR 2023", ha dichiarato Kyle J.  Krause, fondatore e CEO di Krause Group. "Il nostro impegno per la DEI, la CSR e la sostenibilità è incrollabile. Questi risultati evidenziano la nostra dedizione ad avere un impatto positivo sul mondo, fornendo al contempo valore ai nostri stakeholder. Continueremo a perseguire l'eccellenza nei nostri sforzi di CSR, assicurandoci che le nostre pratiche aziendali promuovano un futuro sostenibile ed equo". Con il report Krause Group fa infatti sapere di aver sviluppato “indicatori di performance chiari in linea con i tre obiettivi di sviluppo sostenibile scelti” e di impegnarsi “a effettuare un'analisi comparativa futura per un impatto duraturo a lungo termine”.

I punti salienti del Rapporto CSR 2023 di Krause

“Nel 2023, abbiamo vissuto una profonda trasformazione, contraddistinta dalla cessione di Kum & Go e Solar Transport”, ricorda in apertura del rapporto Krause. A completare l'acquisizione della catena di minimarket, che faceva parte del business di famiglia, e della società di trasporto carburante è stata Adventure's First Stop, insieme alla sua società madre, FJ Management. Per il 2023 Krause Group riporta però a livello globale risultati nella gestione ambientale, in inclusione e in coinvolgimento delle comunità.

Tra i traguardi principali, la società segnala una riduzione dell'82% dell'intensità energetica e un aumento dell'uso di fonti rinnovabili al 20% del consumo totale, con esempi di eccellenza come il Parma Calcio e il resort Casa di Langa che hanno raggiunto il 100%. L'intensità idrica è stata ridotta dell'85%. Sul fronte del coinvolgimento della comunità, sono stati forniti oltre 130 contributi di beneficenza a diverse cause e organizzazioni, con i dipendenti attivamente impegnati in 55 consigli e comitati di beneficenza. Il 10% dei profitti aziendali è stato devoluto alle comunità in cui queste organizzazioni operano. Per quanto riguarda la diversità e l'inclusione, sono stati promossi eventi locali con la partecipazione dei collaboratori, come una conversazione con Briana Scurry, portiera olimpica degli Stati Uniti, e iniziative come Always with blue e Tardini for Special del Parma Calcio. In azienda, la formazione su diversità, equità e inclusione è stata integrata nell'onboarding dei dipendenti e ha coinvolto il 100% del personale attraverso programmi mirati.

 

Immagine: Lucia Gherra, Unsplash