Energie rinnovabili come solare, eolico e idrogeno, ma anche intelligenza artificiale e nucleare, comunità energetiche rinnovabili, mobilità elettrica e contenimento dei costi energetici. Sono solo alcuni dei temi protagonisti di Key Energy 2025, Key - The Energy Transition Expo la manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) sulla transizione e l’efficienza energetica, punto di riferimento in Europa, Africa e nel bacino del Mediterraneo.
Con un incremento del 20% del numero di espositori previsti, l'edizione 2025 di Key - The Energy Transition Expo rafforza il suo respiro internazionale grazie alla partecipazione di delegazioni, buyer e operatori qualificati da tutto il mondo. Una superficie espositiva lorda di 90.000 mq e l’apertura di un terzo ingresso (Ovest) garantiranno maggiori spazi espositivi e un layout completamente ridisegnato. Un percorso espositivo strutturato in sette aree tematiche, con spazi dedicati a innovazione e formazione, offrirà nuove opportunità di business e networking per aziende e professionisti.
In programma dal 5 al 7 marzo 2025 alla Fiera di Rimini, la nuova edizione di Key - The Energy Transition Expo consoliderà il proprio ruolo di network di riferimento a livello globale, capace di riunire tutti i player coinvolti nella transizione energetica, favorendo l’incontro, il confronto e l’interlocuzione con le istituzioni, con l’obiettivo di fare sistema e contribuire ad accelerare il percorso di decarbonizzazione.
Le novità di Key - The Energy Transition Expo 2025
Anche il palinsesto di incontri definito dal Comitato tecnico scientifico di Key - The Energy Transition Expo sarà ricco di eventi internazionali, confermandosi un’opportunità unica di formazione, informazione e aggiornamento professionale, anche su tematiche non ancora affrontate dalla manifestazione, come nucleare e IA. Si spazierà dall’agrivoltaico alla riqualificazione green residenziale e industriale, dal ruolo delle amministrazioni locali alle nuove opportunità finanziarie.
Riorganizzata anche l’articolazione dei padiglioni, 20 in totale rispetto ai 16 dell’edizione 2024, equamente distribuiti lungo le ali Est e Ovest del quartiere fieristico. Tutti confermati i sette settori merceologici, riservati a: solare e fotovoltaico, eolico, idrogeno, energy storage, efficienza energetica, mobilità elettrica e città sostenibili. Affiancati da spazi speciali dedicati a progetti trasversali, al networking, all’innovazione e alla formazione.
Fra le novità del layout, il potenziamento dell’area riservata all’idrogeno e un focus tematico sui porti. HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells: un vero e proprio Salone organizzato da Italian Exhibition Group e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG, dove approfondire il tema dell’idrogeno e della sua importanza per la transizione energetica. Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition: focus espositivo che sarà inaugurato a Key 2025, dedicato all’elettrificazione delle banchine portuali, fondamentale per ridurre le emissioni, promuovere la sostenibilità nei porti e accelerare lo sviluppo dell’eolico off-shore, in particolare per quanto riguarda le soluzioni floating, ovvero i parchi eolici galleggianti. Maggiori informazioni sul programma di Key 2025, i panel, gli espositori, date e orari degli eventi sono disponibili sul sito ufficiale.
Green Jobs e valorizzazione del talento
Per la prima volta, Key - The Energy Transition Expo ospiterà Green Jobs & Skill, un’iniziativa dedicata all’incontro tra domanda e offerta di competenze green, un progetto che mira a ridurre il gap di competenze nel settore, offrendo opportunità di formazione e orientamento per studenti e giovani lavoratori.
Inoltre, Key - The Energy Transition Expo lancia la sua prima Call for Papers, invitando studiosi e professionisti a presentare ricerche innovative sui temi della transizione energetica. I paper selezionati verranno pubblicati dalla nuova rivista scientifica QualEnergia Scienze e alcuni di questi potranno trovare spazio anche all’interno dei convegni organizzati durante i tre giorni di manifestazione. Per avere maggiori informazioni o iscriversi si può fare sempre riferimento al sito ufficiale.
Immagine: Envato