Start up innovativa e spin off universitario del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università Federico II di Napoli, Isuschem opera nel settore dei prodotti chimici per uso industriale, sintetizzati a partire dagli acidi grassi provenienti da oli vegetali di scarto o da colture non alimentari.
Isuschem, abbreviazione di Italian Sustainable Chemistry, è formata da un gruppo di ricercatori e giovani imprenditori campani che hanno investito nella ricerca di base e nella sintesi a livello industriale di prodotti derivati da oli esausti e non provenienti da coltivazioni destinate a oli alimentari, facenti parte, quindi, della cosiddetta biomassa di terza generazione.
Da prodotti di scarto destinati alla termodistruzione o al settore dei carburanti, attraverso un processo che utilizza un catalizzatore a base di zinco, l’azienda si propone di mettere sul mercato solventi innovativi per la stampa, la grafica e la cosmesi.
Questi solventi derivati da acidi grassi a catena medio corta di oli vegetali di scarto o da colture no food sono stati già impiegati con successo nelle formulazioni di inchiostri da stampa offset per packaging alimentare, per agenti pulenti di macchine da stampa e come base di partenza per vernici da coating superficiale di legno e ceramica.
Fonte: Isuschem
Produzione e risparmio energetico
Come affermano i fondatori, “è possibile ottenere questi nuovi prodotti grazie alle particolari capacità solventi degli esteri sintetizzati al fine di uniformare i processi di produzione, senza dover ricorrere a diversi solventi quando si utilizzano resine diverse come avviene attualmente. In più si ottiene un importante risparmio energetico migliorando le condizioni di produzione delle vernici di base perché, sempre grazie alla capacità solvente, il processo può essere condotto a temperatura più bassa e con tempi di produzione nettamente inferiori”.
Anche nel settore cosmetico si possono formulare prodotti innovativi. Nel settore tricologico per il fissaggio dei pigmenti coloranti e nel settore delle creme solari, gli esteri prodotti hanno dato risultati preliminari interessanti come solventi innovativi di principi attivi di difficile dissoluzione con i prodotti disponibili attualmente.
Fonte: Isuschem
Sito web:
Nome:
Isuschem
Settore:
Chimica sostenibile
Plus:
Processo di produzione più veloce e risparmio energetico rispetto agli standard attuali
Caratteristiche:
Solventi innovativi per la stampa, la grafica e la cosmesi a partire da oli vegetali di scarto e colture non alimentari
Immagine copertina: Pexels