È arrivata il 6 agosto la notizia che Innovatec, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha avviato un’operazione di scissione parziale, proporzionale e inversa con la sua controllata Haiki+. L’obiettivo è rendere più efficiente la struttura societaria e aziendale di Innovatec separando i due rami aziendali, caratterizzati anche “da nuove e da differenti dinamiche e aspettative di mercato nonché da distinte tempistiche di creazione di valore, agevolando così lo sviluppo e un’appropriata valorizzazione degli stessi”, fa sapere l’azienda.
Da una parte, quindi, Innovatec si concentrerà sulla gestione e lo sviluppo della business unit efficienza energetica e rinnovabili. Dall’altra, la società beneficiaria HAIKI+, interamente controllata da Innovatec, si concentrerà sulla gestione e lo sviluppo del business ambiente ed economia circolare.
Le due business unit sono infatti caratterizzate da mercati, clientele e modelli di business differenti, con sinergie operative marginali. Secondo l’azienda, la scissione porterà “a una maggiore focalizzazione e responsabilizzazione manageriale con squadre dirigenziali distinte e concentrate su ciascun business”, consentendo “una maggiore flessibilità di esecuzione delle rispettive strategie” e, infine, “permettendo una maggiore chiarezza strategica per entrambe le aree di business attualmente rientranti nel Gruppo Innovatec”.
La decisione nasce dal mutato contesto di mercato, industriale e di business creatosi dopo lo stop all’ecobonus e le modifiche normative e regolatorie approvate in questi ultimi mesi sull’attività delle rinnovabili. Secondo l’azienda, “i ricavi e le marginalità della business unit efficienza energetica e rinnovabili saranno sempre di più caratterizzati da tempistiche di realizzazione di medio/lungo termine nonché supportati da un maggior assorbimento di capitali e finanza di progetto”.
Leggi anche: RINNOVABILI, CDM APPROVA LO SCHEMA DI DL PER IMPIANTI FER: CRITICHE DAL SETTORE
Immagine: Innovatec
Materia Rinnovabile fa parte del gruppo Innovatec