Oggi, 10 gennaio 2025, Haiki+ ha fatto il suo ingresso ufficiale su Euronext Growth Milan, segnando un'importante tappa nel panorama dell'economia circolare e del settore ambientale italiano. La società, nata nel 2021 come subholding di Innovatec Group, gestisce impianti, strutture e realtà professionali dedite a riciclo, recupero e trattamento dei rifiuti applicando i principi di economia circolare. Ora, grazie alla scissione parziale, proporzionale e inversa di Innovatec, Haiki+ diventa la seconda ammissione del 2025 su Euronext Growth Milan, il mercato dedicato alle piccole e medie imprese e gestito da Borsa Italiana. Al momento non è prevista una quotazione anche sul mercato principale, ma questo debutto segna non solo una nuova fase per la società bensì anche un passo avanti nell’evoluzione del settore dell’economia circolare in Italia.

“Oggi celebriamo un momento storico per Haiki+, il primo giorno di negoziazione sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana”, ha infatti commentato Elio Catania, presidente di Haiki+. “La quotazione su Euronext Growth Milan per noi mira a valorizzare il risultato di quella che siamo convinti essere una vincente strategia d’impresa. È la naturale evoluzione di un percorso iniziato più di trent’anni fa e che ci vede oggi posizionati, con la forza della nostra infrastruttura produttiva e industriale, al centro della nuova dimensione prioritaria che è il mondo della circolarità: la valorizzazione del rifiuto quale elemento produttivo di riuso, riutilizzo e trasformazione.”

“La quotazione di Haiki+ su Euronext Growth Milan rappresenta per noi un traguardo importante, sancendo l’egregio lavoro svolto finora da tutti quelli che hanno collaborato allo sviluppo di un progetto con una forte connotazione industriale volto alla creazione di valore dai rifiuti”, ha aggiunto Nicola Colucci, vicepresidente di Haiki+. “Parimenti, guardiamo all’odierna quotazione come un nuovo punto di partenza: Haiki+ si presenta oggi sul mercato borsistico come un soggetto industriale ben strutturato, con le idee chiare circa le linee di sviluppo tracciate per la crescita nel medio termine in quei settori che abbiamo valutato a maggiore potenziale di sviluppo e nei quali occupiamo già stabilmente una posizione di rilievo. Con questa nuova evoluzione puntiamo a esprimere appieno il potenziale di Haiki+, ambendo anche a una valorizzazione della società più consona alle dimensioni già acquisite e alle solide prospettive di crescita per il futuro.”

Dal punto di vista dei target, rispetto ai volumi di rifiuti gestiti, oggi Haiki+ è a 600 milioni di tonnellate annue, spiega Catania, “e i volumi del piano sono quelli che oggi noi confermiamo, sia a livello di guidance per il 2024, sia per quanto riguarda la traiettoria di piano triennale fino al 2027 (stimati un valore della produzione pari a 328 milioni, un Ebitda di 62 milioni, un Ebitda Margin al 19% e Posizione Finanziaria Netta negativa per circa 6 milioni ndr). Stiamo parlando di una società che punta a raggiungere dei livelli di marginalità nei limiti alti della media d'industria, superiori al 15-16%, quindi stiamo parlando di un piano che consentirà di generare sufficiente cassa per alimentare gli investimenti”.

 

RM Editori srl società benefit e la testata Materia Rinnovabile sono di proprietà di Haiki+

 

Immagine: Haiki+