Mentre la questione ambientale divide e il Green Deal sembra non essere più una priorità, dobbiamo ricordarci che la transizione, che a volte viene presentata come una minaccia, è invece un’opportunità, soprattutto se intensa come “transizione giusta”, ovvero un complesso di strategie e azioni pratiche che includono nei diversi processi trasformativi le persone.
Ma a che punto siamo nella strada della transizione giusta? Quali opportunità offrono in concreto le sfide climatiche? E in che modo l’economia si sta muovendo per incoraggiare la transazione? Per rispondere a queste e altre domande tornano dal 17 al 19 ottobre alla Fondazione Feltrinelli i Transition Days, un terreno d’incontro tra conoscenza, pratiche di nuova economia ed esponenti della politica. Tre giornate di confronto e di ascolto di alcune delle voci più rappresentative del cambiamento economico e sociale, un’occasione unica per cogliere le opportunità trasformative della nostra epoca e coinvolgere cittadini e studenti in un festival che da quattro anni è un motore di innovazione sociale a Milano.
Il programma dei Transition Days Feltrinelli
I Transition Day, organizzati in collaborazione con BMW, BPER Banca, Groupama Assicurazioni, Legacoop, Telepass, ruotano quest’anno attorno a tre grandi temi: conoscenza (Le competenze che contano), innovazione (Le soluzioni innovative per la transizione), finanza (La finanza sostenibile come leva del cambiamento). Tra i protagonisti: Daniela Bernacchi, Enrica Chiappero Martinetti, Stefano Feltri, Francesca Medda, Ugo Morelli, Elisa Palazzi, Isabella Pierantoni, Massimo Polidoro, Carl Rhodes, Michael Spence, Paolo Taticchi, Alessandro Tommasi.
Materia Rinnovabile sarà presente ai dialoghi della transizione con il proprio direttore responsabile. Giovedì 17 ottobre dalle 17 alle 18 in Sala Lettura Saperi in transizione. Identikit del professionista fra sostenibilità e digitalizzazione. Emanuele Bompan modera Isabella Pierantoni, Marco Gisotti, Andrea Galimberti e Ugo Morelli in un dialogo sulle competenze che servono per realizzare un business sostenibile ed equo, cercando di capire quali sono gli strumenti che dobbiamo apprendere per attuare la transizione, di quali competenze hanno bisogno le imprese e come possono dialogare fra di loro generazioni differenti.
Venerdì 18 ottobre, sempre dalle 17 alle 18 in Sala lettura, Emanuele Bompan modera Carl Rhodes, Giacomo Selmi, Michele Pizzo e Giulia Detomati in Obiettivo trasparenza: la responsabilità d’impresa e il rischio del greenwashing, per capire come le imprese possono intraprendere un percorso autentico senza cedere alla tentazione del greenwashing, navigare nella complessa realtà di KPIs, Green Claim e criteri ESG.
Spazio anche a due tavoli di lavoro multistakeholder, due Keynote lecture, una serata performativa, e iniziative per coinvolgere scuole, bambini e famiglie, oltre al progetto l’Isolachenonc’è. Durante i Transition Days è possibile visitare la mostra Poveri Poveri Ricchi Ricchi che, attraverso fonti e documenti storici tratti dall’archivio e dalla biblioteca di Fondazione G. Feltrinelli, tratteggia come nel corso degli ultimi decenni si sia passati da una crisi all’altra, senza davvero riuscire a mettere in discussione il nostro modello di sviluppo e a trovare strade alternative. Il programma completo delle tre giornate di festival è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.
Immagine: Fondazione Feltrinelli