Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

La European Sustainable Energy Week (EUSEW), il più grande evento dedicato alle energie rinnovabili e all'uso efficiente dell'energia in Europa organizzato dalla Direzione generale dell'Energia della Commissione europea e dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA), tornerà anche nel 2025. La Commissione ha annunciato che il tema generale di quest'anno sarà “Alimentare una transizione verde equa e competitiva”.

In programma dal 10 al 12 giugno 2025 a Bruxelles in una versione ibrida, in presenza e online, la 19a edizione di EUSEW - la prima sotto la seconda Commissione von der Leyen - si concentrerà sulle principali priorità energetiche della nuova Commissione. Come parte della tradizione di EUSEW di ideare il programma della conferenza con la comunità della clean energy, la Commissione ha anche aperto gli inviti a presentare proposte per le sessioni politiche, le candidature nelle diverse categorie per i prestigiosi EUSEW Awards e altri appuntamenti dell'edizione di quest'anno.

La data di scadenza per la call for policy session è il 23 gennaio 2025: rappresentanti dell'industria, policy expert, membri della società civile e del mondo accademico sono invitati a dare forma all'evento e a contribuire con le loro intuizioni e competenze alle discussioni sull'energia sostenibile. EUSEW 2025 premierà inoltre ancora una volta persone e progetti eccellenti per la loro innovazione e i loro sforzi nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili in tre categorie: Innovazione, Azione energetica locale e Donna nell'energia. Le candidature per i premi EUSEW sono aperte fino al 30 gennaio 2025.

Altre opportunità per partecipare alla EU Sustainable Energy Week, come diventare espositori all'Energy Fair, Young Energy Ambassador o organizzare un Sustainable Energy Day locale, saranno disponibili nei mesi di gennaio e febbraio 2025. Maggiori dettaglia sono disponibili sul sito ufficiale della EU Sustainable Energy Week.

“La politica energetica è al centro di quasi tutte le sfide importanti che dobbiamo affrontare oggi”, ha dichiarato Dan Jørgensen, Commissario europeo per l'energia e l'edilizia abitativa. “È fondamentale per la competitività, la sicurezza e l'occupazione in Europa, ma anche per accelerare la transizione verde e la lotta ai cambiamenti climatici. A tal fine, dobbiamo aumentare gli investimenti, in particolare nell'energia e nelle tecnologie pulite, che saranno un fattore chiave per ridurre i prezzi dell'energia e porre fine alle importazioni russe di combustibili fossili, impegnandoci al contempo in un percorso di transizione giusta. Questo è fondamentale per le nostre imprese, che devono far fronte alla concorrenza extra-UE, e per le famiglie, che devono affrontare i problemi del costo della vita. Per questo motivo, già nei primi 100 giorni del proprio mandato, questa Commissione presenterà il Clean Industrial Deal, che comprende un piano d'azione per l'energia a prezzi accessibili, attualmente in preparazione. Non vedo l'ora di discutere queste iniziative con la comunità europea dell'energia pulita alla EU Sustainable Energy Week.”

 

In copertina: EU Sustainable Energy Week 2024