Mentre i Giochi di Parigi non sono ancora cominciati, alle Olimpiadi del clima si continuano a battere vecchi record. Secondo dati preliminari del Servizio di cambiamento climatico Copernicus dell'Unione Europea, il 21 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato a livello globale. Nella giornata di domenica, infatti, la temperatura media superficiale dell'aria ha raggiunto i 17,09°C, superando il precedente record stabilito a luglio 2023.

Le temperature medie globali tipicamente raggiungono il picco durante l'estate dell'emisfero settentrionale, quindi tra fine giugno e inizio agosto. Nel merito, non stupisce che questo nuovo record sia stato battuto alla fine di una settimana come quella appena trascorsa, caratterizzata da ondate di calore estremo che hanno colpito varie regioni del mondo. Dagli Stati Uniti, dove circa cento città stanno affrontando l’estate più calda di sempre, passando per l’Europa meridionale, con fenomeni di siccità prolungata che stanno mettendo in ginocchio Sud Italia, Grecia e Spagna, arrivando fino in Russia, dove nella regione di Irkutsk, nella Siberia sud-orientale, sono stati sfiorati i 39°C.

Nel loro comunicato, gli scienziati di Copernicus sottolineano anche che il superamento di questo record è in gran parte dovuto a un aumento delle temperature in vaste parti dell'Antartide, dove ondate di caldo anomalo stanno accelerando la fusione dei ghiacci del continente con effetti potenzialmente devastanti sugli equilibri climatici.

21 luglio, giorno più caldo: un record destinato a essere superato

Prima di domenica, il giorno più caldo registrato era stato il 6 luglio 2023 con 17,08°C, appena 0,01°C inferiore al 21 luglio di quest’anno. Sebbene il record precedente sia stato battuto per qualche frazione di grado, quindi statisticamente quasi indistinguibile dal nuovo, ciò che è allarmante è che negli anni precedenti al 2023 la temperatura media globale non aveva mai superato i 17°C.

“Ciò che davvero conta è la differenza tra le temperature di luglio 2023 e quelle di tutti gli anni passati”, si legge nella nota di Copernicus. “Prima di luglio 2023 il record precedente di temperatura media globale era di 16,8°C, registrato il 12 agosto 2016. Poi ci sono stati 57 giorni dal 3 luglio 2023 che hanno superato quello precedente, a luglio e ad agosto 2023, e ora a giugno e luglio nel 2024”. Non solo: è sempre Copernicus a comunicare che, secondo le rilevazioni, i 10 giorni con le temperature medie giornaliere più alte siano tutti da collocarsi negli ultimi 10 anni.

In questo quadro, alcuni scienziati suggeriscono che il 2024 potrebbe superare il 2023 come anno più caldo mai registrato, poiché il cambiamento climatico e il fenomeno naturale di El Niño, terminato ad aprile, hanno spinto le temperature ancora più in alto quest'anno. “Siamo ora in un territorio davvero inesplorato − ha dichiarato Carlo Buontempo, direttore di Copernicus − e, poiché il clima continua a riscaldarsi, vedremo sicuramente nuovi record essere infranti nei prossimi mesi e anni.”

Edit del 25 luglio: nel pomeriggio di mercoledì 24 luglio, Copernicus ha fatto sapere che il record è stato battuto già il giorno successivo. Il 22 luglio 2024 è quindi il nuovo giorno più caldo mai registrato. Secondo dati preliminari, infatti, lunedì 22 si sarebbero toccati i 17,15°, 0,6 in più rispetto al giorno precedente.

 

Leggi anche: CALDO RECORD E RISCALDAMENTO GLOBALE OLTRE 1,5°C: IN ARRIVO ALTRI EVENTI ESTREMI

 

Immagine: Fiona Smallwood, Unsplash