L’innovazione è al centro del programma di Klimahouse 2024, la fiera internazionale dedicata al settore dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica, che si svolgerà a Fiera Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio. In tale ottica, il ruolo delle startup sarà di particolare rilievo in questa 19ª edizione, anche perché si inseriscono nella nuova collaborazione di Klimahouse con il Politecnico di Milano.

“Con il nostro Innovation Hub ci posizioniamo come mediatori culturali, affinché rappresenti un incubatore di innovazione, ma anche uno spazio per le imprese tradizionali, dove trovare stimoli per evolversi”, aveva dichiarato durante la presentazione dell’evento Enrico Deluchi, direttore di PoliHub, l'Innovation Park & startup accelerator del Politecnico di Milano, il cui ruolo è “amplificare le voci delle startup, ossia delle realtà che ci permettono oggi di beneficiare di tutte le innovazioni fino a ieri difficili anche da immaginare”.

Klimahouse Start-up Contest

Tra le circa 400 aziende presenti a Klimahouse, ben 17 saranno quindi startup, selezionate per le soluzioni d’avanguardia proposte e per la solidità dei progetti, pronti per essere lanciati sul mercato, che saranno esplorabili al Future Hub (Padiglione - Galleria 0), cuore pulsante della fiera. Dai sistemi intelligenti per il risparmio energetico a soluzioni avanzate di bioedilizia, da nuove idee per l’urbanizzazione a materiali derivati da composti naturali, sono numerose le proposte delle startup per rilanciare il settore dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica.

Le startup selezionate avranno la possibilità di presentarsi in fiera sul Klimahouse Stage e parteciperanno al Klimahouse startup Contest, un'occasione per mettersi alla prova e dimostrare il valore delle proprie proposte. La giuria, presieduta da Enrico Deluchi, proclamerà un vincitore alla fine dell'evento. Il premio include uno stand garantito a Klimahouse 2025, visibilità mediatica attraverso i canali di comunicazione di Klimahouse e PoliHub e un abbonamento di 12 mesi alla rete di partner del Politecnico.

L’importanza delle startup a Klimahouse

Nonostante la policrisi, il settore delle startup è in crescita, con un'attenzione particolare alle tecnologie che affrontano questioni importanti come l'impatto ambientale, la qualità abitativa, le smart cities e la crisi climatica. Le proposte del Future Hub spaziano da soluzioni rivoluzionarie basate sull’uso strategico dell’intelligenza artificiale alla trasformazione dei prodotti di scarto in materiali dall’impronta biologica, con performance pari ai polimeri complessi. E poi ancora soluzioni sostenibili di stoccaggio energetico, una tecnologia avanzata basata su un sistema cyber-fisico che trasforma i rifiuti in materiali riutilizzabili ad alto valore e una tecnologia all’avanguardia per sistemi di protezione sismica. Tante anche le proposte che esplorano nuovi modelli abitativi e di costruzione, gettando basi solide per un futuro più green.

Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, sottolinea l'importanza delle startup come leve per il futuro: “Il Future Hub non è solo una vetrina, ma un pilastro fondamentale per promuovere e sostenere i giovani e le loro idee. La sostenibilità e la risoluzione delle sfide ambientali, al centro di questi progetti rivoluzionari, non solo proiettano il loro impatto nel domani e per le generazioni future, ma garantiscono benefici tangibili fin da oggi. Le startup rappresentano un investimento concreto per affrontare con determinazione le questioni cruciali del nostro tempo”. Un punto fondamentale in un’edizione dedicata ai “futuri possibili”.

 

Immagine: Marco Parisi