La geopolitica sta spingendo a riconsiderare la sicurezza e la sovranità nazionale, a ristrutturare le catene di approvvigionamento e a favorire strategie come il near-shoring e il friend-shoring. In questo contesto, si svolgerà a Roma il Digital Italy Summit 2024, che riunirà protagonisti dell’economia, autorità di Governo, mondo accademico e della ricerca, nonché esperti italiani e internazionali per analizzare i trend tecnologici e il loro impatto sui processi di innovazione.
Le tecnologie digitali, in particolare l’intelligenza artificiale, rivestono infatti un ruolo cruciale nel sostenere le grandi sfide del paese: crescita economica, aumento della produttività, modernizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione. “L’intelligenza artificiale è qui ed è qui per restare”, spiega Gianluca Dotti di The Innovation Group. “Un’onda da cui non dobbiamo farci travolgere ma che dobbiamo anzi imparare a cavalcare.” Da qui il sottotitolo dell’edizione di quest’anno: The Coming Wave.
L’evento, organizzato da The Innovation Group, si terrà dal 12 al 14 novembre 2024 presso il Centro Congressi Roma Eventi: un'opportunità per i leader delle imprese del mondo digitale di condividere visioni, anticipare strategie aziendali e presentare tecnologie innovative al mercato italiano.
Il programma del Digital Italy Summit
Il mondo dell’intelligenza artificiale sarà declinato in diversi ambiti: privacy, etica, economia e geopolitica, in cui l’IA è essa stessa un tassello complementare che non si può ignorare. Durante i tre giorni dell’evento i temi saranno affrontati in maniera verticale. Nello specifico, martedì 12 novembre la giornata si aprirà con una sessione riservata a governo, autorità e leader delle aziende partner. Durante la seconda giornata saranno previsti anche il Cybersecurity Summit e il CIO Panel. L’ultima giornata, il 14 novembre, sarà dedicata a molteplici sessioni focalizzate sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione centrale e locale.
L’accesso al Digital Italy Summit è riservato ai rappresentanti delle aziende e pubbliche amministrazioni utenti finali di servizi ICT e delle aziende ICT partner e sponsor dell’iniziativa. Per partecipare al Digital Italy Summit è necessario iscriversi tramite il sito ufficiale dell’evento.
Immagine: Digital Italy Summit