Si terrà a Roma mercoledì 9 ottobre il convegno Strategie e scenari di sostenibilità alla luce dei nuovi obblighi di legge: il potenziale ruolo del deposito cauzionale, la prima occasione per riunire a un tavolo pubblico tutti i soggetti che giocano un ruolo in una futura implementazione di un sistema di deposito cauzionale per imballaggi per bevande.

La recente evoluzione del quadro normativo europeo in materia di recupero e riutilizzo delle materie prime, dalla Direttiva SUP al Regolamento imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR) del 2024, rende necessario un confronto e un approfondimento sull’esigenza di generare una percezione più informata del tema, sia per sostenere le filiere del riciclo sia per ridurre drasticamente la dispersione dei contenitori per bevande nell’ambiente, e di conseguenza i costi che i comuni devono sostenere per la rimozione di questi ultimi.

Nell’ambito del convegno sarà possibile valutare l’efficacia del sistema di deposito cauzionale per imballaggi per bevande (Deposit Return System – DRS), esaminare i motivi che ne hanno fatto un elemento fondamentale per garantire circolarità al settore nella maggior parte dei paesi UE, e fare il punto sulla situazione nazionale esaminando gli attuali livelli prestazionali del sistema Italia, le iniziative previste per garantire il rispetto dei target e degli obblighi di legge, e la relativa tempistica. Perché la transizione sia efficace, partecipata da tutti gli attori, e perché vengano definite scelte lineari e davvero intese allo scopo.

Interverranno nel corso del convegno i responsabili del MASE, di ISPRA, di ANCI, del CONAI e di Torino Città Metropolitana. Parteciperanno inoltre alla tavola rotonda responsabili di ASSOBIBE, COREPLA, CORIPET, CIAL, ASSORIMAP. L’intervento di sei parlamentari concluderà l’evento, che si svolgerà presso la Camera dei deputati Sala della Regina alle ore 10.30, è promosso dal vicepresidente della Camera Sergio Costa e verrà trasmesso in streaming dai canali ufficiali della Camera

 

Immagine: Envato