Torna anche quest’anno per la 27° edizione Ecomondo, la fiera leader nel settore della green e circular economy a livello europeo, e anche quest’anno il CONOU sarà presente a Rimini dal 5 all’8 novembre. Il Consorzio nazionale oli usati si troverà nella Hall Sud Stand 103 per promuovere incontri istituzionali e convegni di riflessione sulle sfide legate alla digitalizzazione e alla qualità e sostenibilità dei lubrificanti.
In questa edizione il CONOU porterà al centro del dibattito di Ecomondo anche i PFAS: molecole indistruttibili, altamente inquinanti e cancerogene, che vengono utilizzate in tantissimi prodotti, persino quelli ad uso domestico e cosmetico, e la cui diffusione rappresenta un pericolo crescente per la sostenibilità e i processi di rigenerazione.
Gli appuntamenti di CONOU a Ecomondo 2024
Il primo evento CONOU a Ecomondo 2024 si terrà mercoledì 6 novembre dalle ore 11:30 alle 13:00, dal titolo: Ambiente e Digitalizzazione: perché è sempre più importante parlare di Cybersecurity. Sarà l’occasione per discutere i rischi della digitalizzazione e l’importanza di un piano di protezione anche per le PMI. Interverranno Gennaro Cioffi (CONOU), Lorenzo Desidera (PwC) e Marcello Casale (CONOU).
Un focus sui PFAS, gli inquinanti eterni
Giovedì 7 novembre dalle ore 11:00 alle 12:30 si terrà invece un panel di CONOU in collaborazione con Legambiente per parlare di PFAS, un tema su cui è importante sensibilizzare e fare chiarezza: PFAS: gli inquinanti eterni. Ostacolo alla Circolarità. I PFAS, molecole cancerogene e resistenti, rappresentano una minaccia per l’economia circolare e la salute umana, colpendo il sistema immunitario e riproduttivo. Tra i relatori del panel, Riccardo Piunti, presidente di CONOU, Luigi Lazzaro (Legambiente), Luca Lucentini (ISS), e Maria Cristina Lavagnolo (Università di Padova).
Lubrificanti e Ambiente: insostituibili ma sostenibili
Nel pomeriggio di giovedì 7 novembre dalle 15:00 alle 16:30 sarà invece la volta di Lubrificanti e Ambiente: insostituibili ma sostenibili, un panel in collaborazione con UNEM in cui verrà presentato il rapporto Lubrificanti e sostenibilità 2024 curato dal Gruppo strategico lubrificanti di UNEM. Tra i partecipanti, Riccardo Piunti (CONOU), Mariano Baldoni (CONOU), Nicoletta Laganà (PETRONAS) e Paolo Muscetta (Enilive), moderati da Donatella Giacopetti, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente UNEM.
Immagine: Envato