La Ellen MacArthur Foundation è stata nominata Champion of the Earth 2023 dall’UNEP (UN Environment Programme). Si tratta del più alto riconoscimento in campo ambientale attribuito dalle Nazioni Unite, che quest’anno aveva per tema la lotta all’inquinamento da plastica.
Il Global Committment per fermare l’inquinamento da plastica
La fondazione di Dame Ellen MacArthur da sempre si batte per la riduzione della produzione e del consumo di plastica attraverso soluzioni di economia circolare. Dal 2018, con il lancio del Global Committment in collaborazione con l’UNEP, i risultati su questo fronte hanno visto una netta accelerazione. Fino ad oggi sono state infatti più di 1.000 le organizzazioni, aziende e multinazionali che hanno aderito alla chiamata della Ellen MacArthur Foundation, sottoscrivendo un impegno volontario per la riduzione della propria produzione di plastica e per l’aumento delle pratiche di riciclo.
Secondo un report appena rilasciato dalla fondazione, negli ultimi 5 anni le imprese firmatarie, che rappresenterebbero il 20% del settore mondiale degli imballaggi in plastica, hanno lasciato decisamente indietro i loro competitor per quanto riguarda le azioni per il contrasto dell’inquinamento da plastica, riducendone l’utilizzo e raddoppiando la quota di contenuto riciclato (arrivata a 1,5 milioni di tonnellate all’anno).
La Ellen MacArthur Foundation campione della Terra
Per essere riuscita a coinvolgere il mondo dell’industria nella lotta all’inquinamento da plastica, la Ellen MacArthur Foundation è stata dunque nominata Champion of the Earth 2023. Un riconoscimento che in passato era già andato a personaggi e organizzazioni come Al Gore, Sir David Attenborough, i Fridays for Future, Janez Potočnik, Janine Benyus, e la National Geographic Society.
“Per il bene della nostra salute e del pianeta, dobbiamo porre fine all’inquinamento causato dalla plastica – ha commentato Inger Andersen, direttrice esecutiva dell'UNEP ‒ Ciò richiederà una trasformazione radicale, per ridurre la quantità di plastica prodotta ed eliminare quella monouso, passando a sistemi di riutilizzo e alternative che evitino gli impatti ambientali e sociali negativi. Mentre i negoziati per sviluppare uno strumento internazionale giuridicamente vincolante sull’inquinamento da plastica progrediscono, i Champions of the Earth di quest’anno dimostrano che sono disponibili soluzioni innovative che possono ispirarci a ripensare il nostro rapporto con la plastica”.
“Ora, con i negoziati in corso per progettare uno strumento internazionale giuridicamente vincolante, abbiamo un’opportunità unica per porre fine all’inquinamento causato dalla plastica – ha aggiunto Dame Ellen MacArthur ‒ Abbiamo bisogno di un’azione politica ambiziosa, insieme ad un’azione imprenditoriale accelerata. Mantenere lo slancio su entrambi i fronti è fondamentale per accelerare il progresso.”
SEGUI MATERIA RINNOVABILE SU GOOGLE NEWS
Immagini: Ellen MacArthur, da UNEP, Ester De Roij