Limitazione degli sprechi di acqua ed energia, incremento della resilienza delle reti, efficientamento energetico, pianificazione della manutenzione e rinnovamento dei sistemi: sono questi i capisaldi di AIAQUA, nascente spin-off della Libera Università di Bolzano, supportato dal NOI Techpark, che si occupa di acquedotti a 360°.
In Italia, secondo i più recenti dati Istat, quasi la metà dei metri cubi d’acqua potabile immessi ogni giorno per chilometro di rete va sprecata a causa di perdite e malfunzionamenti.
AIAQUA, gestione sostenibile delle risorse idriche
Per ovviare a questo fenomeno e proporre una gestione razionale degli acquedotti nasce AIAQUA, la cui mission è quella di rendere disponibile ai piccoli e medi gestori del territorio una soluzione semplice, completa e innovativa per la gestione razionale e la pianificazione intelligente dei sistemi acquedottistici.
“Quando pensiamo alla nostra infanzia, ricordiamo inverni ricchi di neve e primavere piovose”, afferma l’ingegnere Ariele Zanfei, uno dei fondatori della startup, che aggiunge: “Oggi non è più così e purtroppo, in futuro, la scarsità d’acqua e la siccità si verificheranno con maggiore frequenza. Di conseguenza, c’è bisogno di un approccio più sostenibile verso la gestione dell’acqua”.
Ariele Zanfei. Credit: Aiaqua
Cosa offre AIAQUA
Unendo un sistema gestionale all’avanguardia con consulenze mirate, AIAQUA mira a mettere a disposizione in maniera semplice il know-how tecnico-scientifico ai gestori locali e a garantire una gestione ottimale del sistema acquedotto sulla base dei principi di efficienza economica e sostenibilità idrica ed energetica.
In particolare l’azienda offre un sistema gestionale integrato per acquedotti basato sulle più recenti metodologie, sul modello “Software as a Service“, assieme a un servizio di consulenza specializzato e personalizzabile per affrontare tutta una serie di problematiche legate alla gestione degli acquedotti quali lo studio delle criticità del sistema, il posizionamento ottimale della sensoristica e degli organi di regolazione, l’analisi delle perdite, l’ottimizzazione energetica del sistema.
Intelligenza artificiale e software di gestione
AIAQUA propone un sistema gestionale integrato per acquedotti basato su una serie di strumenti di analisi che sfruttano le più recenti tecniche di intelligenza artificiale, ottimizzazione, modellazione idraulica e machine learning. Il sistema, di facile utilizzazione, è flessibile e facilmente personalizzabile in base alle necessità specifiche.
Tra gli sviluppi, grande attenzione viene posta da AIAQUA sullo sviluppo di un “digital twin”, per avere dei replicati digitali di sistemi complessi guidati dall’intelligenza artificiale.
L’azienda offre una serie di strumenti web-based, desktop e mobile e di procedure di analisi e modellazione dedicate alla gestione e al miglioramento dell’efficienza idrica e della sostenibilità degli acquedotti. Le attività di AIAQUA si avvalgono di applicazioni web AIDESK, un visualizzatore GIS, e AIDAS, la dashboard di monitoraggio, mentre per il controllo da mobile è stata sviluppata la app AIAPP.
Il Progetto Manifattura
Lo spin-off della Libera Università di Bolzano da qualche mese ha una sede operativa anche nell’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto, Progetto Manifattura. Al suo interno, svilupperà diversi applicativi software basati sulle più recenti metodologie e consulenze innovative rivolte ai diversi attori del mondo dell’acqua, nonché sui nuovi concetti su cui sono basate le smart e green grid.
Immagine copertina: Luis Tosta, Unsplash