Il premio Verso un’economia circolare, di cui Materia Rinnovabile è media-partner, annuncerà i vincitori di quest’anno giovedì 14 marzo a Brescia.
Promosso da Fondazione Cogeme ETS e Kyoto Club, il premio nasce nel 2017 con la finalità di valorizzare e diffondere le buone pratiche circolari nel settore privato e in quello pubblico. I vincitori dell’edizione 2023, la settima, saranno premiati presso l’Auditorium di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale a Brescia. Prima della cerimonia, dalle 17.00 alle 19.30, si potrà assistere al convegno dal titolo ESG: competitività e cultura per lo sviluppo.
Il premio Verso un’economia circolare
Il Premio di eccellenza nazionale Verso un’economia circolare nasce nel 2017, “con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buona pratiche di sostenibilità e valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato”.
La partecipazione è infatti aperta sia al mondo dell’impresa che agli enti pubblici e possono concorrere Comuni, Città metropolitane, aziende piccole, medie e grandi (in diverse categorie), startup e cooperative.
Vengono considerati progetti circolari in senso lato, ovvero che riguardano ogni ambito del risparmio di risorse e dell’ottimizzazione dei processi. Fra gli esempi di iniziative presentate negli anni e premiate, ci sono buone pratiche per il recupero e il riciclo di materia, prevenzione dei rifiuti, progetti di simbiosi industriale, ecodesign, piani di transizione energetica, condivisione di servizi e sharing economy, risparmio idrico e mobilità sostenibile.
Il programma della premiazione e del convegno
Cerimonia di premiazione e convegno si terranno, a partire dalle 17.00 di giovedì 14 marzo, presso l’Auditorium di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale in via Orzinuovi n.28 a Brescia.
Ad aprire i lavori con i saluti istituzionali ci saranno Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Brescia e Lombardia, Giacomo Fogliata, presidente di Cogeme Spa, Diego Invernici, consigliere regionale Regione Lombardia e la sindaca di Brescia Laura Castelletti.
Il convegno si apre alle 17.30 con un dialogo fra Mauro Magatti, sociologo ed economista e professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la giornalista Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia, che si confronteranno sul tema Sostenibilità: sfida tecnica, economica e culturale.
A seguire, un dibattito su Il ruolo culturale delle Fondazioni con Gabriele Archetti, presidente Fondazione Cogeme ETS, Franco Bettoni, consigliere Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia, Oldino Cernoia, presidente Fondazione De Clericini Dornparcher e con il contributo video di Francesca Caruso, assessore alla Cultura della Regione Lombardia.
La cerimonia di premiazione, alle 18.45, sarà coordinata da Michele Scalvenzi e Carlo Pianton della Fondazione Cogeme ETS e vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Patrizia Belli, presidente Acque Bresciane srl SB, Sergio Andreis, direttore di Kyoto Club e Camilla Colucci Co-Founder & CEO di Circularity.
Per la partecipazione in presenza si consiglia la prenotazione scrivendo a: segreteria.fondazione@cogeme.net
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali social di Fondazione Cogeme ETS.
Immagine: Jorge Fernandez Salas, Unsplash