Innovatec Spa, holding italiana leader nei settori dell’efficienza energetica e nei servizi per l’economia circolare, riconferma il suo impegno nello sviluppo di un modello di business basato su circolarità ed energie rinnovabili, con obiettivi di crescita sia in termini di ricavi e redditività sia nella creazione di valore per gli azionisti.
A sancirlo è stata l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del Gruppo del Piano di Sviluppo 2024-2026, che si basa su due indirizzi strategici: operare come facilitatore della transizione ecologica fornendo gli strumenti ai propri clienti per una progressiva decarbonizzazione delle proprie attività, e affermare la propria posizione strategica di leader nella circolarità, realizzando impianti dedicati al recupero di materia generata nel ciclo dei rifiuti e fornendo servizi integrati attraverso la creazione di consorzi di filiera.
Il piano prevede investimenti complessivi per circa 80 milioni euro ‒ di cui 20 in M&A (fusioni e acquisizioni) ‒ e la valorizzazione della propria pipeline fotovoltaica sia mediante cessione a terzi degli impianti che verranno realizzati sia diventando asset manager, andando a veicolarne la produzione energetica a imprese, famiglie e comunità energetiche.
“Leadership ed esecuzione sono i fattori chiave che caratterizzano questo nuovo percorso”, ha dichiarato Elio Catania, presidente del Gruppo Innovatec. “Il piano di sviluppo, focalizzato sulla crescita in ogni area di business, proietta questi ultimi in un percorso di crescita sostenibile il cui driver principale è l’ampliamento dei servizi per l’efficienza energetica e per una copertura di tutta la value chain del rifiuto fino al recupero della materia, così da facilitare la transizione energetica ed ecologica fornendo gli strumenti ai propri clienti per una progressiva decarbonizzazione delle proprie attività.”
La strategia di crescita di Innovatec
La strategia di crescita 2024-2026 di Innovatec si inserisce nel solco tracciato dai principali macro-trend di settore come l’accelerazione verso la decarbonizzazione delle attività produttive, lo sviluppo delle energie rinnovabili, la promozione di processi di economia circolare finalizzati anche alla salvaguardia delle risorse naturali.
“Pur sostenendo un importante piano di investimenti, siamo fiduciosi di ridurre progressivamente il nostro indebitamento netto fino quasi ad azzerarlo nel 2026”, ha dichiarato Pietro Colucci, Amministratore Delegato del Gruppo Innovatec, “il che ci permetterà di offrire a fine Piano un’appetibile politica di distribuzione dividendi grazie alla robusta generazione di cassa”.
Obiettivi per gli investitori
La nuova strategia di crescita per Innovatec per affermarsi come partner di riferimento per famiglie, imprese e PA per la transizione energetica ed ecologica dei prossimi anni si basa su decarbonizzazione ed elettrificazione dei consumi, economia circolare ed efficienza energetica. Il piano di sviluppo prevede una crescita dei ricavi pari a 478 milioni di euro con un margine operativo lordo di 66 milioni (+100% rispetto al 2022).
Nonostante il forte incremento degli investimenti, la generazione di cassa prima dell’equity risulterà di 19 milioni a fine 2026. Alla fine del piano si prevede una dividend policy pari a massimi 10 centesimi per azione, per un complessivo di 10 milioni euro.
In sintesi, Innovatec si propone come nuova piattaforma Energy Clean Tech per la sostenibilità e la decarbonizzazione, riposizionandosi in qualità di integratore di soluzioni per la transizione ecologica, anche mediante il potenziamento della divisione dedicata allo sviluppo e gestione degli asset di generazione di energia da fonti rinnovabili e al conseguente Green Energy Portfolio Management.
*Materia Rinnovabile è di proprietà del Gruppo Innovatec
Immagine: American Public Power Association, Unsplash