Nel bresciano si fa un nuovo passo avanti verso il rinnovamento delle infrastrutture idriche e il superamento delle procedure di infrazione comunitarie.

Con l’approvazione di un finanziamento di oltre 12,5 milioni di euro da fondi PNRR, arrivata ad agosto, l’utility Acque Bresciane ha infatti avviato una serie di interventi per il riordino delle infrastrutture di collettamento fognario e depurazione che servono vari Comuni della provincia di Brescia.

Il piano prevede interventi di ampliamento su tre impianti di depurazione e l’allacciamento di un quarto a un depuratore intercomunale, per un totale complessivo di oltre 15,8 milioni di euro.

Il piano di rinnovamento di Acque Bresciane

I cantieri per il primo intervento sono stati avviati già in agosto e riguardano la realizzazione del collettore fognario che consentirà di dismettere il depuratore di Lograto e si collegherà al nuovo depuratore intercomunale di Mairano, in fase di realizzazione. Proprio il depuratore di Lograto è infatti oggetto di una procedura di infrazione da parte dell’Unione europea, che ha negli ultimi anni condannato varie volte l’Italia per l’inadeguatezza delle sue infrastrutture idriche. Un annoso problema, che riguarda moltissimi piccoli centri urbani sparsi a macchia di leopardo su tutta la Penisola.

Con il nuovo piano di interventi, Acque Bresciane, che gestisce il servizio idrico integrato per 113 comuni della provincia di Brescia, conta dunque di chiudere la procedura d’infrazione per Lograto, e insieme di rinnovare e migliorare gli impianti di tutta l’area.

Sono infatti previste altre tre grandi tranche di lavori che riguarderanno l’ampliamento dei depuratori di Calcinato-Calcinatello, di Leno-Capoluogo e di Poncarale. Tutti gli interventi rimetteranno a norma gli impianti rispetto ai requisiti della direttiva 91/271/CEE.

Gli interventi fanno parte di un ambizioso piano avviato negli ultimi anni dall’utility bresciana, che non si limita al rinnovamento delle infrastrutture, ma guarda anche a progetti di economia circolare e per la sostenibilità.

 

Immagine: Acque Bresciane, una delle foto vincitrici del concorso “Gocce di sostenibilità”