Gruppo CAP, la società pubblica che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, in collaborazione con Parole O_Stili, l’associazione per la promozione di un uso consapevole e rispettoso del linguaggio, ha avviato a ottobre 2024 un progetto interno, rivolto a tutto il proprio personale, sui temi del linguaggio non ostile e del reciproco rispetto, per creare e mantenere un ambiente di lavoro positivo e stimolante.

L’iniziativa prevede webinar e workshop che si svilupperanno in diversi momenti, per approfondire temi quali la diversità di genere, l’orientamento sessuale e le differenze generazionali, tutti aspetti che Gruppo CAP concepisce come parte integrante del percorso di sostenibilità, in linea con il proprio impegno etico e con i propri valori. L’obiettivo è sensibilizzare i dipendenti e le dipendenti verso una comunicazione equilibrata, al fine di mantenere un ambiente di lavoro positivo, accogliente e di conseguenza stimolante. 

Da qui la collaborazione con l’associazione Parole O_Stili, che dalla sua nascita, nel 2016, responsabilizza e educa gli utenti della rete a scegliere forme di comunicazione non ostili, promuovendo i valori contenuti nel Manifesto della comunicazione non ostile, una carta di dieci princìpi volti a rendere la rete un luogo accogliente e rispettoso. L’adesione al Manifesto costituisce un impegno di responsabilità condivisa.

“Questa iniziativa rivolta alle nostre persone conferma la volontà dell’azienda di promuovere i comportamenti rispettosi e civili”, commenta Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP. “Condividiamo appieno i princìpi del Manifesto della comunicazione non ostile e invitiamo le nostre colleghe e i nostri colleghi a farli propri non solo in ambito lavorativo, per creare un ambiente che favorisca la partecipazione, l’ascolto e la collaborazione, ma anche nella sfera personale.”

Non è la prima occasione in cui il Gruppo CAP dimostra attenzione alle tematiche di diversità, equità e inclusione. Infatti, all’inizio del 2024, la società ha ottenuto la certificazione UNI PDR 125:2022 per la parità di genere, che attesta l’impegno verso la creazione di ambienti di lavoro inclusivi, paritari e che rispettino le diversità. Ha inoltre sottoscritto la Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro di Fondazione Sodalitas, una delle 26 Diversity Charters riconosciute dalla Commissione europea, che ha l’obiettivo di sviluppare un programma di gestione inclusiva delle proprie persone, attraverso azioni concrete, monitorando i progressi realizzati e comunicando i traguardi raggiunti nel corso del tempo.

 

Questo contenuto è realizzato grazie al supporto degli sponsor

 

Immagine: Envato