Da secoli le montagne sono fonte di ispirazione ma l’aspetto della wilderness montana sta cambiando morfologicamente e concettualmente, spesso a discapito di flora e fauna, per privilegiare le comodità dell’uomo. Per approfondire la questione e stimolare riflessioni, il Festival delle Geografie 2024 sarà dedicato al tema Montagne: questioni di un certo rilievo.

Nato nel 2019 e diventato presto una realtà consolidata e importante del panorama culturale lombardo, il Festival delle Geografie si terrà a Villa Camperio di Villasanta, in provincia di Monza-Brianza e sarà a ingresso libero. Una quattro giorni, dal 19 al 22 settembre, interamente dedicati alle terre alte, di cui Materia Rinnovabile è media partner (a questo proposito puoi scoprire qui il nostro magazine dedicato alla Montagna).

Festival delle Geografie di Villasanta, il programma

Talk, mostre fotografiche, presentazione di libri: al Festival delle Geografie si potranno trovare tanti stimoli e informazioni per scoprire nuovi aspetti delle montagne. Circa 30 eventi adatti a tutte le età renderanno ogni giornata unica nel suo genere. All’evento sarà anche previsto un punto ristoro dove sarà possibile degustare degli aperitivi a tema, diversi di volta in volta, nei quali vengono colti gli aspetti “geografici” di queste tradizioni conviviali. Come evidenziato sul sito, il menù sarà dinamico, infatti le pietanze proposte e la loro dislocazione durante i giorni del festival saranno variabili nelle giornate.

Un festival con a cuore la sostenibilità a 360°, che metterà in pratica piccole ma importanti azioni a tutela dell’ambiente che ci circonda, come l’utilizzo di materiale biodegradabile o riciclabile e contenitori per la raccolta differenziata. Durante i quattro giorni di festival sono organizzati per tutti gli amanti della montagna e i curiosi passeggiate ecologiche, spettacoli teatrali e concerti, e grande spazio è dato anche all’editoria. Sarà infatti presente la libreria del festival con le sue proposte editoriali, e anche Materia Rinnovabile avrà uno stand dedicato nella giornata di sabato. Maggiori dettagli e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Festival delle Geografie.

 

Immagine di copertina: Envato