La Banca europea per gli investimenti (BEI), in partnership con Enel e SACE (il gruppo assicurativo-finanziario italiano partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze), ha concesso a Enel Colombia, controllata del Gruppo Enel, un finanziamento a termine in valuta locale mediante l’utilizzo di un “synthetic product”. Il finanziamento ha un importo massimo in pesos colombiani equivalente a 300 milioni di dollari USA e il "synthetic product" elimina il rischio di cambio. Questo prestito, garantito da SACE, sarà utilizzato per sviluppare energie rinnovabili e reti in Colombia, contribuendo alla transizione energetica e alla lotta contro il cambiamento climatico.
L'iniziativa rientra nella Global Gateway Investment Agenda della Commissione europea e nel programma di internazionalizzazione di SACE, segnando il primo accordo di questo tipo per una controllata di Enel. Il finanziamento sosterrà la costruzione degli impianti fotovoltaici Guayepo I e II, con una capacità complessiva di 486 MW, e il potenziamento della rete di distribuzione di Enel Colombia a Bogotá, che serve oltre 3,7 milioni di clienti. L'obiettivo è aumentare la resilienza della rete e supportare la mobilità elettrica in linea con il progetto Bogotá Región 2030.
"L'accordo con la BEI e SACE è un esempio virtuoso di sinergia tra settore privato e pubblico e conferma il nostro impegno nella sostenibilità", ha dichiarato il CFO di Enel Stefano De Angelis. "Questa partnership aggiunge ulteriore valore ai nostri progetti di business attraverso una strategia di sviluppo focalizzata su energie rinnovabili e reti e contribuisce ad accelerare il percorso di transizione energetica e il raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), in linea con il Piano Strategico del nostro Gruppo, l'Accordo di Parigi e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite."
L’accordo consolida infatti anche la partnership tra Enel, BEI e SACE in America Latina, estendendo gli sforzi di Enel per uno sviluppo sostenibile nella regione e promuovendo investimenti green a lungo termine.
"Questo progetto, in linea con la Global Gateway Investment Agenda, contribuisce a ridurre il divario infrastrutturale tra le regioni a diverso livello di sviluppo della Colombia e aumenta il contributo delle rinnovabili al mix energetico del Paese, integrando ulteriore capacità da fonte solare”, ha aggiunto Ioannis Tsakiris, Vicepresidente della Banca Europea per gli investimenti. “Accolgo con favore l'opportunità di continuare la fruttuosa cooperazione con il Gruppo Enel, uno dei nostri più importanti beneficiari con il quale vantiamo una relazione duratura e di successo, e con SACE, con cui la BEI ha un rapporto consolidato nel sostenere progetti dentro e fuori l’UE."
Questo contenuto è realizzato grazie al supporto degli sponsor
Immagine: Enel Colombia