Il Regno Unito, un'isola con oltre 19.000 miglia di costa, esporta il 73% del pesce pescato, ma importa l'80% del pesce consumato. Un paradosso che ha spinto, nel 2017, Ben King e Aiden Berry a fondare Pesky Fish. L’idea è di eliminare diverse fasi di intermediari nella catena di approvvigionamento e permettere così a pescatori e produttori di ricevere un compenso più equo per il proprio pescato, compenso che può essere fino a cinque volte superiore per le specie abbondanti e sostenibili.
Come funziona Pesky Fish
Molti dei pesci catturati in mare, in particolare dai pescherecci, vengono infatti scartati come catture accidentali o bycatch. L'azienda britannica, invece, consente ai pescatori di vendere direttamente ai consumatori attraverso un negozio online aggiornato quotidianamente e un servizio di consegna notturna, che aumenta il valore totale delle catture per i pescatori e riduce gli sprechi nella catena.
L’azienda si impegna a offrire solo prodotti ittici maturi, abbastanza grandi da essersi riprodotti, provenienti da stock autoctoni, stagionali e abbondanti, allevati o catturati con metodi a basso impatto e che comportano la minima possibilità di catture accessorie.
Il marketplace di Pesky Fish consente ai pescatori di consegnare il pescato a domicilio entro 24 ore dalla cattura. Il pescato è completamente tracciabile e accompagnato da un volantino che racconta da quale barca proviene e riporta il nome della persona che l’ha pescato. I prodotti disponibili variano a seconda di ciò che le barche sono riuscite a prendere in un determinato giorno.
Anche i commercianti di pesce, le pescherie e i ristoranti possono acquistare da Pesky Fish, ma per il settore commerciale i tempi di pianificazione e consegna sono comprensibilmente un po’ più lunghi.
Sito web:
Nome:
Pesky Fish
Settore:
Spreco di cibo
Plus:
Partner di confezionamento costieri per creare opportunità di lavoro a livello locale
Caratteristiche:
Commercializzazione di specie ittiche abbondanti e sottoutilizzate per massimizzare il valore del pescato
Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
Immagini: Pesky Fish