È stata presentata il 17 luglio la nuova piattaforma Carbon Market Regulations Tracker, volta al monitoraggio delle normative relative al mercato del carbonio a livello globale. La piattaforma è stata rilasciata da Gold Standard, organizzazione che ha l’obiettivo di garantire che i finanziamenti per il clima vengano utilizzati in modo efficace per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, in collaborazione con South Pole, azienda svizzera che si occupa di progetti di consulenza sul clima e sui progetti relativi alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
Una panoramica delle normative del mercato del carbonio
Il mercato del carbonio è il sistema tramite il quale le aziende possono contribuire a compensare le proprie emissioni di CO₂ tramite l’acquisto dei crediti di carbonio. Questi ultimi costituiscono delle unità di misura finanziarie, in base alle quali un credito corrisponde a una tonnellata di CO₂ non emessa o assorbita. Esistono due tipi di mercato di carbonio: quello regolamentato e quello volontario. Il primo è il cosiddetto “cap and trade”, in cui le aziende sono sottoposte a un limite di emissioni dato da una autorità governativa. Possono quindi comprare e vendere i crediti di carbonio per compensare le proprie emissioni. Il mercato volontario costituisce invece un certificato negoziabile in cui i crediti provengono da progetti di riduzione delle emissioni.
Il mercato globale del carbonio è oggi sempre più regolamentato. La piattaforma Carbon Market Regulations Tracker si propone di supportare una maggiore consapevolezza e comprensione delle normative sui crediti di carbonio, con l’obiettivo di fornire a governi e aziende uno strumento che contribuisca ad arricchire il processo decisionale a permettere di identificare le tendenze e le best practice.
Una copertura globale
“La cooperazione è fondamentale per il nostro viaggio collettivo verso gli obiettivi globali, e la trasparenza delle informazioni è essenziale per aiutarci a raggiungere la nostra destinazione”, commenta Margaret Kim, CEO di Gold Standard. “Il nostro nuovo tracker pubblico per le normative sul carbonio aiuterà gli sviluppatori di progetti, i governi e altri soggetti a prendere decisioni informate sia nel mercato della conformità che in quello volontario in tutti i continenti, portando in ultima analisi a maggiori investimenti e, soprattutto, a un maggiore impatto.”
Il tracker, al momento della prima pubblicazione, copre 34 giurisdizioni, tra cui 41 normative internazionali, nazionali e subnazionali, con informazioni che riguardano il tipo e lo stato della normativa, le date di entrata in vigore, un riepilogo completo e i link alle normative e ad altre risorse utili. Inoltre, la piattaforma verrà aggiornata regolarmente per far fronte alle nuove normative.
Immagine: Jamie Street, Unsplash