Per investire nella transizione energetica servono soldi, e tanti. ContourGlobal, la società di produzione di energia di proprietà del fondo KKR con un piano di sviluppo da 6 miliardi di dollari guidata dall’italiano Antonio Cammisecra, ha lanciato con pieno successo la sua prima emissione di Green Bond a livello corporate, che ha l’obiettivo di raccogliere le risorse per finanziare la trasformazione entro il 2030 della società in un produttore indipendente di energia prevalentemente rinnovabile.

L’offerta ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori negli Stati Uniti e in Europa, registrando una domanda pari a 4,5 volte l'ammontare disponibile. ContourGlobal ha emesso 500 milioni di euro in Senior Green Bonds con scadenza nel 2030 al tasso del 5,00% e 510 milioni di dollari in Senior Green Bonds con scadenza nel 2030 al tasso del 6,75%. Come si legge in un comunicato, un ammontare analogo al ricavato verrà investito per acquisire e sviluppare una serie di Eligible Green Projects, “che consentiranno di ampliare il portafoglio di progetti rinnovabili, accelerare la decarbonizzazione delle attività e facilitare la riconversione e la dismissione degli asset a più alta intensità emissiva nell'ambito della sua più ampia strategia di sostenibilità”.

Il percorso di transizione della società si basa sull’eliminazione graduale del carbone entro il 2027 per ridurre significativamente le emissioni di carbonio; nell’accelerazione dello sviluppo delle energie rinnovabili per ampliare la capacità installata, con particolare attenzione alle tecnologie solare ed eolica; nell’espansione significativa nello stoccaggio a batteria, per supportare la transizione energetica e migliorare la stabilità della rete. Infine, nella dismissione o conversione degli asset alimentati a combustibili liquidi in centrali a gas naturale ad alta efficienza, per decarbonizzare le operazioni esistenti nel portafoglio.

Come spiega Antonio Cammisecra, CEO di ContourGlobal, “la prima emissione di Corporate Green Bonds, nei nostri quasi 20 anni di storia, sottolinea il nostro impegno per la crescita e la trasformazione in un produttore indipendente di energia più sostenibile. Intendiamo continuare a investire nelle energie rinnovabili, nello stoccaggio a batteria e in tecnologie innovative, offrendo valore ai nostri stakeholder e supportando la lotta globale contro il cambiamento climatico. Sono molto soddisfatto della risposta positiva del mercato alla nostra nuova strategia e del successo di questa emissione di Green Bond, che riflette i nostri continui sforzi per coinvolgere una vasta gamma di investitori impegnati in un'economia a basse emissioni di carbonio. Tutto ciò contribuisce in modo significativo anche agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, in particolare il numero 7 (Energia accessibile e pulita) e il numero 13 (Azione per il clima).”

Come si legge nella nota dell’azienda, il Green Bond Framework di ContourGlobal include una combinazione di progetti rinnovabili, di decarbonizzazione e di transizione. La società prevede che tali progetti contribuiranno in modo significativo a rimodellare il suo profilo emissivo e la sua impronta di carbonio. L’azienda punta a una riduzione dell'intensità di carbonio del 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2022; all’adozione di un obiettivo volontario di riduzione delle emissioni Scope 3 del 15% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2022; infine, all’azzeramento delle emissioni nette entro il 2040.

Il Green Bond Framework di ContourGlobal è stato sottoposto alla valutazione indipendente di Sustainable Fitch, che ha rilasciato una Second Party Opinion con rating Eccellente, confermandone l’allineamento con i principi di sostenibilità riconosciuti e con i Green Bond Principles 2021 dell’International Capital Market Association (ICMA). Sustainable Fitch ha inoltre valutato il percorso di transizione di ContourGlobal, assegnando un rating di "Transizione sostanziale" e indicando un significativo progresso negli sforzi della società per raggiungere il Net Zero.

 

In copertina: immagine Envato