“Con gli alberi conviviamo da sempre, ma di loro sappiamo ancora poco”, scrive Giorgio Vacchiano nell’editoriale del numero 47 del magazine di Materia Rinnovabile, dedicato agli alberi. Le foreste sono degli alleati fondamentali nel contrasto alla crisi climatica, ospitano la maggior parte della biodiversità terrestre, regolano i cicli del carbonio, dell’acqua e dei nutrienti e contribuiscono alla formazione del suolo. Ma nonostante la loro importanza, il loro futuro (e presente) è a rischio.
È quanto emerge dal Global Tree Assesment pubblicato nell'aggiornamento della Lista Rossa delle specie minacciate dell’IUCN, durante la COP16 sulla biodiversità. I dati rivelano che ben il 38% delle specie arboree a livello globale, ossia oltre un albero su tre, è a rischio estinzione.
Il più grande progetto di valutazione globale finora realizzato
Il Global Tree Assesment è un’iniziativa guidata dal Botanic Gardens Conservation International e del Global Tree Specialist Group dell'IUCN/SSC che valuta lo stato di conservazione di tutte le specie arboree a livello globale. Questo lavoro di monitoraggio è essenziale per orientare le strategie di tutela della biodiversità e individuare le aree prioritarie per interventi di protezione e ripristino della natura. Il lavoro, frutto del contributo di oltre 1.000 scienziati, rivela dati preoccupanti: delle 47.282 specie arboree analizzate, almeno 16.425 sono minacciate di estinzione. La situazione è critica in tutto il pianeta, con alberi a rischio in 192 paesi del mondo.
Gli alberi costituiscono una componente fondamentale di molti ecosistemi e la loro perdita costituisce una grave minaccia per migliaia di altre specie, come piante, funghi e animali. Inoltre, anche la sopravvivenza di noi esseri umani dipende strettamente da quella degli alberi e delle foreste: oltre 5.000 specie arboree presenti nella Lista Rossa IUCN sono utilizzate per il legname nell’edilizia, mentre più di 2.000 specie sono impiegate nel settore medico, alimentare e dei combustibili.
“Oggi pubblichiamo la valutazione sullo stato mondiale degli alberi sulla Lista Rossa, che evidenzia come più di una specie arborea su tre sia minacciata di estinzione”, ha dichiarato Grethel Aguilar, Direttrice generale dell'IUCN. “Gli alberi sono fondamentali per sostenere la vita sulla Terra grazie al loro ruolo vitale all'interno degli ecosistemi e milioni di persone dipendono da loro per la propria sopravvivenza e per il proprio sostentamento. In occasione dei 60 anni di attività della Lista Rossa dell'IUCN, questa valutazione ne sottolinea l'importanza come barometro della vita, ma anche, cosa fondamentale, come strumento indispensabile per guidare le azioni volte a invertire il declino della natura.”
Alberi in via di estinzione, numeri destinati a salire
Dai dati emerge che la percentuale più elevata di alberi minacciati si trova sulle isole, dove diverse pressioni ambientali e produttive si sovrappongono. Oltre al crescente impatto della crisi climatica, che provoca l’innalzamento del livello del mare e intensifica fenomeni meteo estremi, si aggiunge la deforestazione per fare spazio all’agricoltura e all’espansione urbana. A questi fattori si sommano la diffusione di malattie e parassiti, così come l'introduzione di specie invasive che alterano gli ecosistemi locali. Sempre la deforestazione, questa volta per liberare terreni per l’allevamento e l’agricoltura, è la principale minaccia in Sud America, dove, delle 13.668 specie valutate, 3.356 sono a rischio estinzione.
Come ricorda Eimear Nic Lughadha, Senior Research Leader in Conservation Assessment and Analysis presso i Royal Botanic Gardens, Kew, “sebbene in Sud America, leader mondiale per diversità arborea, la percentuale di specie riportate come minacciate è inferiore (25%), questo dato è destinato a salire: molte specie arboree sudamericane devono ancora essere descritte, e le nuove specie scoperte hanno più probabilità di essere minacciate che di non esserlo”.
Per saperne di più continuate a seguirci: dopo aver coperto nel 2022 i lavori per l’accordo di Montreal Kunming, dal 25 al 2 novembre Materia Rinnovabile sarà a Cali per COP16, unica testata italiana accreditata. Venite a trovarci in sala stampa!
Immagine: Joshua Fuller, Unsplash