Ora che il mercato dei pannelli fotovoltaici ha spiccato definitivamente il volo, dall’industria solare fioccano innovazioni per migliorare le performance dei moduli. Un esempio lo offre 3SUN, la società di Enel Green Power dedicata alla produzione di innovativi moduli fotovoltaici con sede a Catania, che ha presentato in anteprima mondiale nel corso della fiera Intersolar Europe 2023 a Monaco di Baviera tre nuovi moduli fotovoltaici che arriveranno sul mercato nel 2024: M40, M40 BOLD e B60. Si tratta di prodotti basati su una tecnologia a etero-giunzione interamente sviluppata da 3SUN che garantisce consolidati livelli di efficienza, performance e affidabilità, sia per le applicazioni su edificio che per l’utilizzo in grandi impianti.
3SUN: moduli fotovoltaici ad alta efficienza e durabilità
“Un nuovo traguardo nella storia di 3SUN si concretizza con la presentazione all’industria del solare dei nuovi moduli fotovoltaici che saranno prodotti nella nostra Gigafactory di Catania - ha commentato Eliano Russo, Ceo di 3SUN - L’eccellenza, l’innovazione e la sostenibilità sono i nostri punti cardine per costruire pannelli fotovoltaici di ultima generazione, in grado di competere con i grandi player del mercato. Da oggi, l’industria del fotovoltaico può contare su un nuovo protagonista, per contribuire a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e costruire un’Europa più indipendente e sicura dal punto di vista energetico”.
La tecnologia 3SUN CORE-H con cui sono stati progettati i moduli abbina al silicio cristallino strati di silicio amorfo per massimizzare la capacità di estrarre energia dalla luce incidente e rendere i moduli solari più efficienti, resistenti e competitivi. Per quanto riguarda i moduli adatti per i grandi impianti, questa tecnologia si differenzia anche per il disegno simmetrico della cella che permette un coefficiente di bifaccialità del 95%, quasi il 20% in più rispetto ai competitor, garantendo altissimi livelli di efficienza e rendimento attraverso la cattura della luce solare da entrambi i lati della cella fotovoltaica. Per questo nel 2020 3SUN è riuscita a battere il record mondiale di efficienza per celle commerciali, raggiungendo il 24,63%.
Inoltre, i moduli 3SUN, interamente prodotti in Italia, non impiegando né piombo né fluoro, rispettano i più stringenti criteri di sostenibilità e circolarità e, sfruttando un processo produttivo a temperature ridotte, sono in grado di mantenere oltre il 91,8% delle prestazioni dopo 30 anni.
Le caratteristiche tecniche dei nuovi moduli
I moduli presentati alla fiera di Monaco hanno caratteristiche diverse a seconda dei tipi di uso ed esigenze.
3SUN M40 è il modulo “base” dedicato ai tetti di edifici residenziali e industriali, con una potenza di 440-480 W e una progettazione finalizzata alla minimizzazione dei costi di installazione.
3SUN M40 BOLD è un prodotto premium di fascia alta, destinato anch’esso agli edifici e, in generale alla generazione distribuita, per soddisfare al massimo esigenze pratiche ed estetiche. Con una durata dimostrata fino a 3 volte superiore agli standard IEC (International Electrotechnical Commission), una potenza di 430-470 W ed efficienza fino al 24,5%, offre un’alta resa energetica sia alle latitudini più basse, solitamente caratterizzate da un clima estivo eccessivamente caldo, sia a quelle settentrionali, caratterizzate da condizioni meteo avverse, come neve e vento, e scarsa luminosità.
Infine, 3SUN B60 è modulo bifacciale destinato alle grandi con potenza di 640-680 W, con un’efficienza che raggiunge il 24%. La configurazione vetro-vetro con una griglia bianca tra le celle per una migliore riflessione della luce insieme alla massima resa energetica in diverse ubicazioni e condizioni climatiche, grazie a coefficienti di temperatura ridotti e a un basso degrado annuale, consentono di ottimizzare la performance. Il coefficiente di bifaccialità al 95% e i materiali combinati con rivestimenti antiriflesso che minimizzano le perdite dovute alla luce riflessa, rendono 3SUN B60 particolarmente adatto a impianti di grandi dimensioni installati principalmente a terra e su strutture in grado di seguire il sole nell’arco della giornata per massimizzare la produzione.
Nuove prospettive di sviluppo
Insieme all’Istituto nazionale dell’energia solare in Francia, 3SUN è inoltre impegnata nello sviluppo della tecnologia Tandem che combina etero-giunzione e il minerale perovskite per ampliare la parte dello spettro solare che può essere convertita in elettricità. La tecnologia Tandem ha recentemente battuto un nuovo record raggiungendo, in fase di ricerca e sviluppo, un’efficienza certificata del 27,1% in una cella di 9 cm².
Con il progetto denominato TANGO, iTaliAN Giga factOry, l’hub tecnologico di Catania passerà dalla attuale capacità produttiva di 200 MW l’anno a circa 3 GW l’anno, sviluppando inizialmente moduli fotovoltaici basati sulla tecnologia a etero-giunzione. Successivamente sarà implementata la tecnologia Tandem che consentirà di superare notevolmente lo stato dell'arte delle celle fotovoltaiche in termini di efficienza, arrivando ad oltre il 30% e migliorando al contempo l’affidabilità dei pannelli.
Immagine: 3SUN, Enel Green Power