Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

Limenet è una startup lombarda che ha realizzato una tecnologia rivoluzionaria che permette di trasformare l’anidride carbonica in una soluzione acquosa di bicarbonati di calcio, anche con potenziali effetti benefici per l’ecosistema marino. Opera nell’ambito della rimozione di anidride carbonica con lo stoccaggio attraverso il mare.

Per farlo ha messo a punto una tecnologia innovativa che permette lo stoccaggio del carbonio in forma di bicarbonati. Dal carbonato di calcio − presente in natura in grandissime quantità, ne è composto fino al 7% della crosta terrestre −, acqua marina ed energia rinnovabile, Limenet è in grado di trasformare l’anidride carbonica, raccolta dall’atmosfera o da altre sorgenti, in una soluzione acquosa di bicarbonati di calcio. In questo modo è possibile ottenere una soluzione di stoccaggio di CO2 duratura e stabile all’interno di mare e oceani.

Le tre fasi della tecnologia Limenet

Il processo della tecnologia Limenet si sviluppa in tre fasi. La prima è la cattura della CO dall’atmosfera. Poi la materia prima calcarea (carbonato di calcio) viene triturata, calcinata e quindi trasformata in anidride carbonica e calce viva, che viene poi idratata per ottenere calce spenta. Infine, avviene lo stoccaggio della CO2 della calcinazione con bicarbonati di calcio. In quest’ultima fase poco più della metà della calce spenta ottenuta viene utilizzata per rimuovere l’anidride carbonica prodotta. Tale processo che avviene nel reattore di Limenet permette di ottenere carbonati o bicarbonati di calcio.

Questo processo offre un duplice beneficio: da una parte, trasforma l’anidride carbonica contrastando il cambiamento climatico, dall’altra, dissolvendo i composti carbonatici nell’acqua marina, ne aumenta l’alcalinità, cioè la capacità di resistere ai cambiamenti nei livelli di acidità, con potenziali benefici per l’ecosistema marino.

Sito web:

www.limenet.tech

Nome:

Limenet

Settore:

Stoccaggio di CO₂

Plus:

Aumento dell’alcalinità marina e della resistenza ai cambiamenti nei livelli di acidità del mare

Caratteristiche:

Tecnologia innovativa per lo stoccaggio di carbonio e trasformazione in bicarbonati di calcio

 

Immagine: Envato