Torna nelle scuole italiane il Progetto Scuole E.ON con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità, l’energia rinnovabile e la biodiversità tra le giovani generazioni. Un’iniziativa che coinvolge infatti studenti e studentesse di tutte le età, proponendo attività educative e ludiche che mirano a sensibilizzare sull’importanza della tutela ambientale. In collaborazione con Pleiadi e Meteo Expert, il progetto si evolve ogni anno per offrire contenuti sempre più innovativi e stimolanti, supportando i docenti nella formazione delle nuove generazioni su tematiche fondamentali per il futuro.
L’edizione 2024-2025 mette al centro la biodiversità, analizzando come essa varia tra le diverse aree geografiche e come le energie rinnovabili possano favorire un equilibrio tra uomo e natura. Un tema chiave e strettamente attuale, anche grazie alla COP16 Biodiversità in corso a Cali (Colombia). Un momento chiave del programma è la challenge "Alla scoperta della biodiversità", in cui gli studenti sono invitati a creare opere con materiali naturali, rappresentando animali o piante che beneficiano dell’energia rinnovabile. La classe vincitrice riceverà un kit esperimenti per l’energia rinnovabile, stimolando l’apprendimento scientifico.
Tutte le classi partecipanti riceveranno il "Calendario della Biodiversità", con attività mensili per promuovere comportamenti ecologici. Da novembre a marzo, i docenti riceveranno newsletter con risorse didattiche, incoraggiando gli studenti a diventare "supereroi della biodiversità" attraverso azioni concrete. Il Progetto Scuole E.ON offre esperienze sul territorio, con escursioni nei boschi e parchi cittadini. Gli studenti delle scuole primarie e secondarie parteciperanno a laboratori all’aperto, esplorando la biodiversità e comprendendo l’importanza della sua conservazione. A ciascun partecipante verrà fornito un quaderno personalizzato per documentare le scoperte. Le attività sul territorio si inseriscono nel Roadshow della Biodiversità e dell’Energia, che toccherà le province di Monza Brianza, Lecco, Imperia e Savona.
“A conferma dell’impatto del progetto è da sottolineare il costante apprezzamento da parte delle persone direttamente coinvolte, docenti e studenti in primis”, ha commentato Mauro Biraghi, Marketing and Corporate Communications Director di E.ON Energia. “Infatti, il Progetto Scuole E.ON registra una crescita continua su base annua, sia in termini di scuole sia di classi iscritte, e si conferma di particolare gradimento per l’efficacia e l’impatto positivo delle attività proposte”. Inoltre, proprio grazie alla rilevanza dei temi toccati e all’efficacia del metodo con cui le attività vengono proposte, l’edizione del Progetto Scuole E.ON ha ricevuto, lo scorso anno, il patrocinio morale da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
“Il Progetto Scuole E.ON, cui ho il piacere di contribuire, si conferma uno strumento preziosissimo per avvicinare i più giovani a temi fondamentali, quali il rispetto dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico”, ha commentato Andrea Giuliacci, professore di Fisica dell'Atmosfera, Università di Milano Bicocca e meteorologo Meteo Expert. “La questione ambientale è infatti una delle grandi sfide del futuro, ed è davvero importante preparare i cittadini di domani ad affrontare nel modo adeguato queste problematiche, soprattutto se si riesce a farlo con un progetto, come quello di E.ON che coinvolge e appassiona gli studenti, gli insegnanti e anche noi che contribuiamo alla sua realizzazione.”
Il Progetto Scuole E.ON si concluderà con il Campus presso Cascina Costa Alta in provincia di Monza Brianza il 4 e 5 aprile 2025. Due giorni di attività con ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di II grado e delle Università durante le quali verranno affrontati temi legati all’energia, al futuro sostenibile e all’innovazione tecnologica attraverso dibattiti e attività pratiche, grazie al supporto di personaggi di rilievo.
Questo contenuto è realizzato grazie al supporto degli sponsor
Immagine: Envato