È una proposta a 360° quella che Giacimenti Urbani ha attivato per questa nuova edizione dell’EWWR. Dall’autoproduzione alla riparazione, passando per il riuso creativo, l’upcycling seriale, le Comunità energetiche rinnovabili, fino alla vendita o il dono di beni usati tra privati: l’esenziale è prendersi del tempo per riflettere sui nostri stili di vita e stimolare ritmi più sostenibili e consumo consapevole.

Per questo dal 17 al 24 novembre 2024 Giacimenti Urbani, in occasione della European Week for Waste Reduction, sarà presente in due diverse aree della Città Metropolitana di Milano.  L’apertura è prevista il 17 novembre con l’Under Green Market, che si svolge presso 21Stories Città Studi, in via Nöe 24, il Mercato Circolare, ma anche tanti incontri e laboratori di autoproduzione, come il ricamo su carta, riparazione e furoshiki. Spazio all’attualità con approfondimenti sulla COP29 (alle ore 17.30 diretta da Baku) e le potenzialità dell’energia condominiale condivisa e delle comunità energetiche locali.

Ci si sposta poi in Cascina Cuccagna con il Garage Sale il 19 novembre e Passamano Cuccagna - Cerchio del dono GU il 22 e il 23 novembre. Chiude il 24 novembre presso 21Stories con un appuntamento su cambiamento climatico e azioni locali in collaborazione con Climate Reality Project Team Italy e il Municipio 3.

Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo domenica 17 alle 11.30 la presentazione in anteprima del libro La cerniera di Irene Ivoi (Pacini Editori), in presenza dell’autrice, ecodesigner, e di Annibale D’Elia (Direzione Economia Urbana, Moda e Design al Comune di Milano), Donatella Pavan (presidente di Giacimenti Urbani) e con la moderazione di Giuliana Zoppis, giornalista. Un viaggio nella spinta gentile (che gli anglosassoni chiamano nudge) che nasce da una lettura e interpretazione di questo strumento della psicologia ed economia comportamentale in questo caso a favore della sostenibilità.

Nel pomeriggio ricamo su carta con il Gruppo Arazzo di Giacimenti Urbani e Workshop di economia circolare, Unguento benessere per l’inverno, a cura di Greenlifecoach. Il programma completo della settimana è disponibile sul sito ufficiale di Giacimenti Urbani.

 

Immagine: Giacimenti Urbani