È in programma venerdì 17 febbraio la cerimonia di consegna del Premio di eccellenza nazionale "Verso una economia circolare", giunto alla sua sesta edizione e promosso da Fondazione Cogeme Ets. La giornata sarà anche l’occasione per celebrare i vent’anni della Fondazione.
Filantropia ed economia circolare: il programma della premiazione
L’evento, che si terrà presso la sede del Consorzio di tutela del Franciacorta a Erbusco, in provincia di Brescia, inizierà alle 17 con i saluti istituzionali del Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida e del Vice ministro all'Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava, entrambi collegati con Erbusco da remoto.
Seguirà una tavola rotonda dal titolo "La filantropia a servizio dello sviluppo sostenibile” a cui parteciperanno ospiti illustri, mentre alle ore 18.15 è in programma la presentazione di un caso studio sul ruolo delle fondazioni nella comunicazione a cura di Michele Scalvenzi, segretario della Fondazione Cogeme Ets.
L’evento si concluderà con la cerimonia di premiazione delle imprese e dei Comuni vincitori del premio “Verso una economia circolare", che ha l’obiettivo di sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse.
Ciò che la fondazione Cogeme vuole sottolineare è l’importanza del riciclo, del riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi in ottica circolare: serve un cambio di paradigma che limiti lo spreco di materia riutilizzabile o riciclabile.
Il premio è organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Circularity, con il sostegno di Confapi Brescia, Confagricoltura Brescia, Confindustria Brescia Giovani Imprenditori, Confcooperative Brescia e BTL (Banca del Territorio Lombardo).
In questi primi vent’anni di operatività la Fondazione Cogeme ETS ha sviluppato numerosi progetti di carattere ambientale, sociale, educativo e culturale secondo i principi dello sviluppo sostenibile con una nuova declinazione orientata all’economia circolare. L’intero evento sarà trasmesso in streaming sui canali social di Fondazione Cogeme (facebook, youtube).
Immagine: Shutterstock