Non può esserci vera transizione energetica e circolare se non vengono coinvolti tutti i settori dell’economia. Così diventa sempre più fondamentale lavorare per un’agricoltura in grado di applicare i principi dell’economia circolare ai suoi processi e di integrare fonti di energia rinnovabile in tutti gli anelli della sua filiera. A questo, appunto, mira l’accordo di collaborazione appena siglato fra Enel e Confagricoltura, la confederazione che rappresenta e tutela il mondo delle aziende agricole italiane.
Gli accordi, che coinvolgono le società Enel X ed Enel Energia, prevedono la possibilità per le aziende di agricole di avvalersi di consulenze dedicate per migliorare la propria efficienza energetica e la propria circolarità.
Efficienza energetica, fotovoltaico e report sulla circolarità: tutti i punti dell’accordo fra Enel e Confagricoltura
L’accordo siglato fra Enel e Confagricoltura fa seguito al protocollo che lo scorso anno aveva individuato le priorità e i modelli di business sul fronte dell’energia, elettrica e gas, e dell’efficienza energetica per le imprese agricole.
Le aziende agricole coinvolte tramite Confagricoltura potranno beneficiare innanzitutto di consulenze personalizzate per le loro politiche energetiche. Enel Energia ed Enel X metteranno a disposizione i loro consulenti commerciali per valutare la convenienza e la fattibilità di varie proposte, come l’installazione di impianti fotovoltaici nuovi o l’ottimizzazione di quelli esistenti, le comunità energetiche rinnovabili, le infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Le aziende potranno inoltre usufruire del Circular Economy Report, uno strumento di valutazione messo a punto da Enel X per stimare la circolarità dei processi aziendali e individuarne i punti deboli e i gap da colmare.
L’accordo entrerà nel vivo già a settembre, quando è previsto un primo incontro per illustrare nel dettaglio ai territori i contorni dell’intesa, a cui seguiranno altri appuntamenti nelle varie regioni per promuovere in modo specifico le opportunità della partnership.
Agricoltura per la decarbonizzazione
“Con questa intesa – commenta Carlo Tamburi, direttore di Enel Italia - Enel intende rafforzare l’alleanza naturale tra fonti rinnovabili, soluzioni energetiche sostenibili e il settore agricolo. La transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica non è possibile senza fornire opportunità di crescita e di innovazione tecnologica alle imprese del settore agricolo, con cui intendiamo lavorare insieme anche per favorire una crescita armonica sul territorio di impianti e colture”.
“Il contrasto al cambiamento climatico e il miglioramento della sostenibilità passano attraverso le aziende agricole. - spiega Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura - L’agricoltura può dare il proprio contributo sui temi legati alla sostenibilità ambientale, all’abbattimento delle emissioni, all’assorbimento di CO2, nonché alla produzione di energia verde, puntando sull’innovazione delle aziende agricole. Le energie rinnovabili, e il fotovoltaico in particolare, hanno registrato uno sviluppo importante in agricoltura negli ultimi quindici anni, consentendo alle imprese di implementare percorsi di sostenibilità a livello aziendale, di partecipare attivamente alla decarbonizzazione del settore elettrico e di supportare la transizione ecologica del settore”.