La trasparenza è uno dei valori di Materia Rinnovabile, per questo voglio spiegare alle nostre lettrici e ai nostri lettori come ci rapportiamo con le aziende inserzioniste, nel pieno rispetto della nostra autorevolezza.

Per noi è molto importante il supporto di cittadine e cittadini privati che ci sostengono tramite abbonamenti, donazioni e lasciti testamentari. Ma uno dei meccanismi con cui siamo in grado di offrirvi inchieste internazionali, interviste a personaggi di eccezione e copertura di eventi di rilievo globale è il supporto delle imprese.

Prima di instaurare una collaborazione, valutiamo attentamente il profilo dell’azienda e delle persone da intervistare. Quando poi raccontiamo un progetto, un’iniziativa, un evento o un personaggio, lo facciamo seguendo sempre i princìpi deontologici del giornalismo anglosassone e italiano. Non accettiamo articoli già scritti dalle imprese. Discutiamo insieme della notiziabilità del tema scelto, verifichiamo dati e informazioni ricevute, per garantire un’informazione basata sulla scienza, e chiediamo sempre il rispetto del nostro codice etico. Per qualsiasi categoria merceologica valutiamo i piani di transizione di medio termine, l’impegno nell’economia circolare, gli eventuali impatti sociali e ambientali.

Sul nostro magazine tutti gli articoli realizzati con partner sono riservati esclusivamente alla sezione “case studies”, mentre sul sito sono segnalati dalla dicitura “questo contenuto è realizzato grazie al supporto degli sponsor”.

Indipendenza e accuratezza sono valori imprescindibili per Materia Rinnovabile: la direzione, la redazione e l’editore ne sono fermamente convinti. A costo di perdere qualche sponsor e scontentare qualche ufficio stampa, l’informazione di qualità è e rimarrà sempre la nostra priorità.

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English