Inaugura, utilizza, rinnova (“Estrena. Disfruta. Renueva”). È questo lo slogan scelto da Carrefour Spagna per promuovere il nuovo servizio di noleggio di prodotti digitali. Grazie alla collaborazione avviata a inizio gennaio con la società spagnola Rentall, i clienti della catena francese della grande distribuzione avranno ora un’alternativa circolare all’acquisto diretto dei propri smartphone, smartwatch, tablet e pc. Attraverso il pagamento di un unico canone mensile, i consumatori potranno infatti noleggiare questi prodotti, garantendosi un servizio comprensivo di assistenza tecnica, riparazione, assicurazione contro danni e furti ed estensione di garanzia. Ma soprattutto, scegliendo il device-as-a-service, gli utenti potranno schivare la famigerata obsolescenza e puntare a modelli sempre aggiornati.

“Rentall with Carrefour”, come funziona il noleggio di prodotti digitali in Spagna

Immaginate di dover sostituire il vostro vecchio pc, o il vostro caro smartphone. Immaginate anche di doverli cambiare in fretta, magari per esigenze lavorative, e quindi senza il tempo di rivenderli per sostenere la spesa o senza la voglia di lasciare il vostro dispositivo a prendere polvere in un cassetto di casa.

Ecco, il modello del prodotto come servizio serve proprio a evitare questo tipo di preoccupazioni legate alla proprietà dei beni di consumo. Nel caso di Carrefour Spagna, ad esempio, gli utenti possono già ora scegliere se acquistare oppure noleggiare i propri device ad per un prezzo nettamente inferiore rispetto al listino di vendita. Ma attenzione, non si tratta di un finanziamento. L’appartenenza resta in capo al fornitore del servizio – Carrefour e la società di leasing Rentall, in questo caso – che attraverso un abbonamento mensile si impegna invece a dare un prodotto “tutto incluso”: non solo il dispositivo, quindi, ma copertura per furto, danni, assistenza tecnica ed estensione della garanzia. La durata del contratto, a seconda degli articoli, può andare dai 12 ai 36 mesi. E alla fine del periodo si è liberi di riscattare il proprio dispositivo, di restituirlo oppure di sostituirlo con uno nuovo. A dimostrazione che fare economia circolare non significa rinunciare all’effetto “un-boxing”.

Noleggio di prodotti digitali, non solo in Spagna

Sebbene sia uno dei primi casi di device-as-a-service nella grande distribuzione, “Rentall with Carrefour” non è l’unica iniziativa di noleggio di dispositivi elettronici nel continente europeo. In Germania, ad esempio, un servizio simile è offerto da Grover. Dal 2015, anno di lancio della piattaforma, questa società ha infatti raggiunto oltre 200 mila clienti registrati. Il prodotto come servizio di Grover è presente anche negli Stati Uniti, Spagna, Olanda ed Austria. Stesso sistema di pagamento del primo mese di noleggio al momento del checkout e addebito mensile del canone, la differenza invece una copertura del 90% dei costi di riparazione in caso di danni. Ultima arrivata invece l’offerta di device-as-a-service dell’inglese Ooodles, FinTech lanciata nell’estate 2021. Per ora ancora quote di mercato di ridotte, ma il passaggio dal possesso al servizio, con il necessario ridursi dei prezzi di canone diventerà sempre più interessante.

Image: Alexa Suter (Unsplash)