Imballaggi, mozziconi di sigaretta, bicchieri di plastica, coffe-cup e ogni sorta di articoli usa-e-getta abbandonati con noncuranza per strada o nei parchi. Quanto costa raccoglierli e smaltirli correttamente? La Germania ha fatto i conti e ha concluso che a pagare dovrebbero essere fornitori e venditori di prodotti monouso.
Lo ha annunciato il
Ministro dell’Ambiente Svenja Schulze, forte dell’appoggio di 1500 società municipalizzate di servizi tedesche: “L’unica cosa giusta da fare è sgravare i cittadini da questo peso e chiedere ai produttori di usa-e-getta di farsi carico di tali costi”.

Quanto costa raccogliere mozziconi e tazze usa-e-getta

La richiesta del Ministro dell’Ambiente tedesco arriva dopo la pubblicazione di uno studio commissionato dalla German Association of Local Utilities (la VKU). Basata sui dati di 20 città in tutta la Germania, l’indagine ha evidenziato come i servizi comunali per la gestione rifiuti raccolgano ogni anno 140 litri per residente di immondizia abbandonata in strada, nei parchi, nelle aiuole o nei cestini. La raccolta e lo smaltimento di questo tipo di rifiuti, che sfuggono al circuito della differenziata, costa ai Comuni 700 milioni di euro all’anno, che equivalgono a 8,30 euro per ogni cittadino tedesco. In particolare, la rimozione dei mozziconi di sigaretta costa 225 milioni di euro e quella di tazze e bicchieri di plastica usa-e-getta 120 milioni.
Circa il 22% di questi rifiuti abbandonati è costituito da plastica monouso e mozziconi di sigarette; per il 17% si tratta di altri tipi di packaging in carta, vetro o metallo. Tutto il resto della raccolta è costituito invece da materiali vegetali, sfalci, sabbia, resti alimentari e, naturalmente, cacca di cani.

Responsabilità e riciclo

Rendere i produttori di determinati prodotti usa e getta finanziariamente responsabili delle conseguenze dei loro modelli di business dannosi per l'ambiente è un passo importante verso una maggiore equità nella distribuzione dei costi”, ha commentato Michael Ebling, presidente di VKU e sindaco della città di Mainz.
Mentre il Ministro Schulze, perentoria, dichiara che entro l’estate 2021 stoviglie di plastica, cannucce e coffee cup dovranno sparire dai parchi tedeschi e la soluzione non potrà essere semplicemente sostituire gli articoli in plastica con altri in carta usa-e-getta. “L’alternativa deve essere il riciclo”.