Nome: Nordsense

Settore: Nuove tecnologie e piattaforme

Plus: Sistema smart per la gestione dei rifiuti basata su IoT

Caratteristiche: Un sensore installato nel bidone dei rifiuti e collegato a una piattaforma online, fornisce agli addetti alla raccolta percorsi ottimizzati, riducendo i veicoli in strada e la presenza di cassonetti pieni

 

 

 

Nata nel 2015 a Copenaghen, in Danimarca, già presente in USA, la startup danese Nordsense offre una soluzione semplice e completa che ottimizza i processi di raccolta dei rifiuti monitorando con l’IoT il livello della spazzatura contenuta nel bidone. Attraverso un’analisi avanzata di dati, Nordsense suggerisce agli operatori ecologici un percorso di guida ottimizzato e la raccolta efficiente dei rifiuti. Fondata da Søren Christensen e Manuel Maestrini, Nordsense riduce così il numero dei veicoli in strada, il loro consumo di carburante e al contempo evita la presenza di bidoni traboccanti e insalubri.

Sui cassonetti viene installato un piccolo sensore, l’NS Pod, che misura il contenuto presente raccogliendo anche dati su materiali e altro. Grazie alla sua tecnologia e alle sue dimensioni ridotte – il più ingombrante è più piccolo di uno smartphone per un peso di 310 grammi – l’NS Pod può essere utilizzato in qualsiasi tipo di cassonetto o bidone, indipendentemente dalla forma, dalle dimensioni o dal tipo di rifiuto contenuto. Il dispositivo, che richiede meno di un minuto per essere installato su ogni bidone, è consegnato con una batteria che dura, a seconda del modello e dell’uso, dai 7 ai 10 anni.

Una volta installato il sensore, è possibile connettersi da qualsiasi dispositivo alla piattaforma e monitorare in tempo reale quali bidoni necessitano di essere svuotati, creando così percorsi on demand ottimizzati per passare solo dai cassonetti pieni. In questo modo l’operatore addetto alla raccolta dei rifiuti, al momento del login su smartphone o tablet, riceve il programma di lavoro giornaliero con le istruzioni aggiornate di volta in volta e le indicazioni di navigazione, disponibili in più lingue.

L’utilizzo del sistema non prevede una spesa iniziale, il servizio è offerto sulla base di un abbonamento mensile. Occorre solo impegnarsi ad adottare Nordsense almeno per dodici mesi. 

 

 

www.nordsense.com