Schermi, valvole, bulbi delle lampadine, bottiglie e provette, pannelli solari, finestre e pareti, lenti e fibre ottiche. Qualcuno ha suggerito che la nostra sia a buon diritto l’Era del Vetro, che è tra le altre cose uno dei materiali più circolari che abbiamo a disposizione.
Ebbene, ci sar
anno 12 mesi di tempo per celebrarne l’utilità, la sostenibilità e la bellezza, visto che le Nazioni Unite hanno proclamato il 2022 Anno Internazionale del Vetro. Iniziative e progetti da tutto il mondo prendono il via ufficialmente il 10 febbraio, con la Cerimonia di apertura al Palazzo dell’Onu di Ginevra.

Perché il vetro

I motivi per scegliere il vetro come oggetto di celebrazione per il 2022 sono decine.
Uno fra tutti: il suo
ruolo fondamentale nella ricerca medica. Lo sapevamo già, ma in questi due anni di pandemia il supporto del vetro per la ricerca di vaccini e rimedi contro il Covid-19 si è rivelato preziosissimo.
Non meno importante è la funzione che ricopre in una società fondata sulla comunicazione globale. Sono fatte di vetro
le fibre ottiche che costituiscono la spina dorsale di Internet e che hanno permesso la rivoluzione dell’informazione (nel bene e nel male) che stiamo vivendo.
Il vetro è poi un componente fondamentale delle celle solari e delle pale eoliche, alla base della transizione energetica necessaria per mitigare il cambiamento climatico, e le fibre di vetro servono inoltre come isolanti in edilizia e nelle tecnologie per la cattura e il sequestro di carbonio (CCS).
Infine, il vetro è da sempre
compagno della ricerca scientifica: dal telescopio di Galileo al microscopio, l’evoluzione della scienza ottica e optoelettronica ci permette oggi, grazie agli “occhi” del telescopio spaziale James Webb, di osservare i primi istanti della nascita dell’Universo.

La visione delle Nazioni Unite

L’Anno Internazionale del Vetro proclamato dalle Nazioni Unite ha dunque l’obiettivo di “celebrare il ruolo essenziale che il vetro ha e continuerà ad avere nella nostra società”.
Iniziative in tutto il mondo serviranno a ricordare e onorare la
funzione trasformativa di questo versatile oltreché ecologico materiale, seguendo come fil rouge gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Gli eventi, organizzati con il supporto di Governi, associazioni e aziende, spazieranno dall’arte alla ricerca scientifica, dall’educazione all’intrattenimento. Ci saranno festival scientifici o artistici, workshop, eventi di networking per la filiera globale del vetro, challenge internazionali per i giovani e gli studenti.

Informazioni e aggiornamenti su tutti gli eventi si trovano sul sito dedicato all’International Year of Glass.

Immagine: Drmakete Lab (Unsplash)