Il mondo del lavoro è sempre più green. Così, per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato delle rinnovabili, E.ON, uno dei principali operatori del settore energetico in Italia, ha dato il via alla E.ON Academy, una scuola di formazione rivolta ai futuri installatori di impianti fotovoltaici e termoidraulici che mette a disposizione un percorso didattico gratuito di 100 ore.

EON ACADEMY 052 web2

Italia, richiesti sempre più green jobs

L’80% del mercato italiano vuole competenze verdi. Del resto, sono l’innovazione tecnologica e digitale a contraddistinguere la nostra epoca. Da qui la necessità di formare nuove figure professionali che possano dare il proprio apporto nell’affrontare le sfide globali del presente e del futuro. Il progetto E.ON Academy nasce proprio con questa missione: rispondere al fabbisogno di nuove professionalità green, dotate di competenze specifiche che rappresentano l’elemento chiave da cui dipende il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica che attendono il Paese nei prossimi anni.

E.ON Academy vuole rappresentare un polo d’eccellenza nella formazione di nuove figure professionali green. Vogliamo rispondere in maniera concreta alla crescente domanda di installatori specializzati, figure fondamentali per attuare la transizione energetica del nostro Paese. Grazie alla E.ON Academy e al percorso di formazione articolato con nozioni teoriche e pratica sul campo vogliamo assicurare che gli installatori di domani abbiano una formazione completa e con standard elevati. Inoltre, E.ON Academy è anche al servizio dei nostri partner, che potranno usufruire di training e aggiornamenti in base alle specifiche necessità.”, ha affermato Luca Conti, Chief Operating Officer di E.ON Italia.

Il corso di formazione: dagli impianti fotovoltaici all’efficientamento energetico

Giovani neodiplomati di istituti tecnici e professionali che intendono diventare installatori. Ma anche installatori già qualificati interessati a migliorare le proprie competenze e tecnici che desiderano riqualificarsi nel mondo delle energie rinnovabili. È questo l’identikit dei giovani talenti che potranno partecipare alla E.ON Academy. I candidati, dopo un primo processo di selezione coordinato dalle agenzie Manpower e Randstad, potranno infatti entrare in E.ON - player internazionale dell’energia con circa 78.000 dipendenti nel mondo - come installatori di impianti fotovoltaici e termoidraulici.

Il percorso didattico prevede lezioni online e in presenza - in aule appositamente attrezzate – in cui verranno approfondite competenze tecniche e soft skills per diventare esperti in uno dei settori oggi in maggiore crescita ed espansione. A seguire ci sarà la fase di affiancamento sul campo. Gli installatori, formati dalla E.ON Academy, potranno poi contare su un aggiornamento periodico sulle più innovative soluzioni per l’efficientamento energetico.

Image: Evgeniy Alyoshin (Unsplash)