Nome: CupClub

Settore: Prodotto come servizio nel packaging

Plus: Servizio di packaging riutilizzabile per bevande

Caratteristiche: CupClub aiuta i negozi a ridurre gli imballaggi monouso attraverso la creazione di un sistema di confezioni tracciabili e con uno schema di fidelizzazione integrato

 

 

CupClub è la prima azienda al mondo a fornire packaging come servizio nel settore della ristorazione. La startup londinese offre, infatti, un sistema di tazze di plastica riutilizzabili pensato per bar, rivenditori e aziende distributrici di bevande. 

CupClub affronta il problema delle confezioni monouso, proponendo un servizio di packaging pluriuso, in cui le tazze una volta utilizzate dal cliente vengono riconsegnate nei negozi aderenti al sistema o in uno dei punti di raccolta, lavate e riportate ai bar, rivenditori e aziende.

L’idea delle tazze come servizio è venuta all’architetto Safia Qureshi, che ha disegnato una tazza semplice, resistente e riutilizzabile più volte, neutra così da poter essere brandizzata dai diversi marchi ma non troppo bella in modo da essere riconsegnata e non portata a casa. 

Con CupClub si passa dall’idea di possedere una tazza a pagare per la bevanda un costo totale che comprende anche i costi della tazza, della manutenzione e dell’infrastruttura creata.

Il cliente non paga un costo aggiuntivo per il servizio, l’accordo è fatto con le aziende che distribuiscono bevande, con i bar e in futuro con gli uffici, i proprietari di immobili e i campus universitari. 

Secondo gli studi effettuati, questo sistema permetterebbe di ridurre l’utilizzo di confezioni monouso del 40%, semplicemente tracciando i prodotti grazie a tecnologie IoT e costruendo un sistema di fedeltà per far tornare indietro le confezioni. 

CupClub mette in circolazione un packaging che dura più a lungo ed è di migliore qualità rispetto ai monouso. Ogni tazza CupClub, realizzata in polipropilene riciclabile e da un coperchio di polietilene a bassa densità, è pensata per essere utilizzata fino a 132 volte prima di essere riciclata. 

CupClub è tra i vincitori della Circular Design Challenge della New Plastics Economy della Ellen MacArthur Foundation. 

 

 

cupclub.com