Una città immersa nella natura, in una regione dai mille laghi, dove si può andare in bici tutto l’anno e d’inverno gli abitanti possono prendere in prestito gli sci gratuitamente, per muoversi sulla neve senza usare l’automobile. Lahti, cittadina finlandese a 100 km a nord-est di Helsinki, è la nuova Capitale Verde Europea 2021. Scelta ufficialmente dalla Commissione Europea il 24 febbraio, è la città più piccola e più settentrionale ad aver mai vinto il Premio. La sua nomina porta un nuovo primato green alla Finlandia, che da sempre si distingue per lo stile di vita vicino alla natura e le iniziative per la sostenibilità.

Tutti i primati verdi di Lahti, la città dei laghi

Situata nella regione dei laghi, a nord-est di Helsinki nella baia meridionale del lago Vesijärvi, Lahti rappresenta un nuovo modello di sostenibilità in Europa. Con poco più di 100mila abitanti, è fino ad oggi la città più piccola ad essersi aggiudicata il riconoscimento, che arriva a premiare il recente e consistente impegno per abbattere i propri impatti ambientali, dalle emissioni di CO2 alla gestione dei rifiuti.
La città ha infatti completamente
abbandonato il carbone e ha dato una notevole spinta alla raccolta differenziata e al riciclo, raggiungendo il traguardo del 99% di rifiuti domestici riciclati. Inoltre, il riscaldamento degli edifici deriva unicamente da combustibile riciclato o legno locale certificato. Con questi sistemi, Lahti è riuscita a ridurre le sue emissioni di gas serra del 70% rispetto al livello del 1990.
I piani per il prossimo futuro sono ancora più ambiziosi: la nuova Capitale Verde Europea conta infatti di diventare
città a zero emissioni di carbonio entro il 2025 e di raggiungere il traguardo “zero rifiuti” entro il 2050.

La meta ideale per il turismo sostenibile

La nuova Capitale Verde Europea, oltre ai primati di sostenibilità, rappresenta anche una destinazione ideale per un turismo sostenibile fatto di natura, laghi, attività all’aria aperta e sport outdoor, sia estivi che invernali. La più grande area lacustre di tutta Europa offre un paesaggio impareggiabile per escursioni estive a piedi o in bicicletta, per nuoto o gite in kayak. Mentre il lungo inverno scandinavo si può godere in tanti modi: escursioni con le ciaspole, pesca sul ghiaccio, sci di fondo, sci alpino e snowboard, safari con gli husky, pattinaggio. Grazie alle fatbike elettriche, che si possono noleggiare sul posto, è inoltre possibile andare in bici tutto l’anno, anche sulla neve. E per incentivare la mobilità sostenibile in città durante l’inverno, lo scorso gennaio l’amministrazione comunale ha introdotto il servizio “City Skis”: attrezzatura da sci in prestito gratuito per sciare in piazza o tra le vie cittadine.
“Vivere una vita a zero emissioni è semplice e naturale. - commenta
Raija Forsman, CEO di Visit Lahti e membro del consiglio dello Ski Club Lahti - Siamo i primi al mondo ad aver reso possibile lo scambio di emissioni per la mobilità personale, agevolando la mobilità ecologica. Incoraggiamo i nostri cittadini e anche i viaggiatori a usare modalità di trasporto sostenibili, invitandoli a spostarsi a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici e naturalmente durante la stagione invernale anche con lo sci".