Il Ministero dell’Economia e del Mare del Portogallo ha annunciato una nuova e importante linea di finanziamento, dall’importo complessivo di circa 50 milioni di euro, per sostenere e valorizzare gli investimenti e le innovazioni nel campo della sostenibilità del turismo costiero e marittimo. La misura del governo portoghese finanzierà le progettualità imprenditoriali del settore turistico, per le quali è prevista l’attribuzione di un premio per il rendimento e per le politiche sostenibili intraprese dalle imprese. Le realtà economiche più virtuose vedranno la conversione di una parte del finanziamento a fondo perduto, se riusciranno a fare la differenza in termini di riduzione dei consumi, utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e nella gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti.

ESG e blue economy

La nuova linea di finanziamento operativa dal mese di giugno è inserita all’interno della programmazione Empresas Turismo 360º, con l’obiettivo di incoraggiare le aziende del settore turistico ad adottare l’agenda ESG (Environmental, Social, Governance). L’obiettivo è quello di analizzare, monitorare e proporre nuove idee per arginare gli impatti dell’attività economica turistica sull’ambiente e sui sistemi sociali in cui le imprese operano. Nel presentare la nuova opportunità per le imprese generata dai finanziamenti, il ministro dell’Economia e del Mare, António Costa Silva, ha dichiarato: “La sostenibilità delle nostre imprese è una priorità della nostra azione di governo. Un tessuto imprenditoriale con strumenti innovativi, pronto a monitorare le proprie performance in sostenibilità, merita incentivi concreti per il suo perseguimento, seguendo un modello essenziale per un’economia sana, con un chiaro intento per il futuro: guidare le nostre imprese verso la transizione verde e blu”.

Il Portogallo verso una gestione sostenibile del turismo

La linea di supporto finanziaria istituita dal governo è rivolta agli enti privati turistici, alle imprese sociali e alle Pmi del Portogallo ubicate nel territorio nazionale e avente un’attività in linea con i principi della programmazione presentata. Le realtà economiche portoghesi e le imprese sociali possono richiedere un finanziamento per un massimo di 1,5 milioni di euro, attraverso un tracciato di prestiti a breve, medio e lungo termine.
Le operazioni finanziarie beneficiano di una garanzia solida concessa dalle Società di Mutua Garanzia e dal Fondo di Mutuo Controgaranzia, destinate a garantire il 90% o l’80% del capitale investito. La recente apertura della linea di finanziamento, presentata e promossa dal Ministero del Lavoro, della Solidarietà e della Previdenza Sociale, dall’Istituto di Gestione Finanziaria della Previdenza Sociale e dall’istituto bancario portoghese Banco Português de Fomento, ha rilanciato il dibattito a livello europeo sull’importanza della cooperazione pubblica-privata per implementare nuove opportunità imprenditoriali sostenibili in tutto il continente. La programmazione Empresas Turismo 360º intende intensificare i processi di trasformazione del settore turistico, evolvendo verso una responsabilità dell’impresa nei confronti della collettività: un agente creatore e generatore di valore economico e sociale, tutelando i diritti e l’ecosistema del lavoratore, dei fornitori e del territorio dove l’azienda agisce ed opera.
La programmazione intende sviluppare una gestione smart del turismo in Portogallo, con società e agenzie attente alla crescita sostenibile, all’innovazione e alla professionalizzazione del settore, integrando processi produttivi e di relazione che siano particolarmente attenti nei confronti dell’ambiente e del tessuto costiero e marittimo.

Immagine: Porto, Ross Helen (Envato Elements)