Il cambiamento climatico è qui ed ora. E agire significa investire in resilienza. È questa la sintesi del comunicato diramato dalla Casa Bianca il 19 giugno e foriero di nuovi capitali. Negli Stati Uniti, negli ultimi due anni, più di 100 milioni di persone sono state infatti direttamente colpite da eventi meteo-climatici estremi. Gli esempi, anche recentissimi, non mancano: dall’ondata di calore che ha colpito Porto Rico poche settimane fa, al fumo degli incendi boschivi originati in Quebec che hanno avvolto il Midwest e la East Coast (chi non ha visto le immagini del cielo di New York trasformarsi nel set-remake di Blade Runner?).
Rischio alluvioni, giustizia ambientale, infrastrutture. Vediamo quali sono gli investimenti – in corso e futuri – promessi dall’esecutivo Biden, che fa sapere di voler convocare entro fine anno un vertice per la resilienza climatica delle comunità, quando dovrebbe essere rilasciato un nuovo quadro nazionale per coordinare le iniziative a tutti i livelli della federazione. Per dovere di cronaca, va tuttavia ricordato che la stessa amministrazione Biden a marzo annunciava 8 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti per nuove trivellazioni di petrolio in Alaska. Come se mitigazione e adattamento non andassero di pari passo.
USA, i principali investimenti per la resilienza climatica
“Il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris comprendono che per proteggere vite e mezzi di sussistenza dobbiamo sia ridurre drasticamente le emissioni sia fornire agli americani gli strumenti di cui hanno bisogno per prepararsi ai crescenti impatti del cambiamento climatico”. È quanto si legge nel comunicato, che ricorda il lancio di questa settimana, da parte della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), della Climate Resilience Regional Challenge: 575 milioni di dollari (linea di finanziamento appartenente ai 2,6 miliardi di dollari previsti per la NOAA e inclusi nell'Inflation Reduction Act) per migliorare la resilienza climatica delle comunità costiere e dei Grandi Laghi di fronte a innalzamento del livello del mare, uragani e maree.
L’Inflation Reduction Act, ricorda il comunicato, ha previsto inoltre investimenti per strade e ponti obsoleti, abitazioni, crediti d'imposta alle famiglie per l’acquisto di elettrodomestici più efficienti, ripristino di corsi d'acqua, foreste e spazi verdi urbani critici, sostegni per un'agricoltura resiliente e rispettosa del clima, rafforzando le infrastrutture idriche in tutto il West americano e finanziamenti per ricerca e sviluppo per lo stoccaggio di energia.
Per rafforzare la rete elettrica, in aggiunta, attraverso la Bipartisan Infrastructure Law sono si stanno già investendo 2,3 miliardi di dollari. Il programma distribuirà in cinque anni i finanziamenti agli Stati, ai territori e alle comunità indigene riconosciute a livello federale sulla base di una formula che include fattori quali le dimensioni della popolazione, l'area del territorio, la probabilità e la gravità degli incidenti. Come parte di questo investimento, la California già nei prossimi giorni riceverà 67,4 milioni di dollari, con la possibilità di richiedere ulteriori finanziamenti in futuro, per modernizzare la sua rete elettrica, per ridurre gli impatti di condizioni meteorologiche estreme, disastri naturali e incendi e per garantire l'affidabilità del settore energetico.
Siccità, incendi boschivi, caldo estremo, alluvioni, infrastrutture
L'Inflation Reduction Act e la Bipartisan Infrastructure Law hanno sbloccato 15,4 miliardi di dollari per migliorare la resilienza alla siccità . All'inizio di quest'anno, il Dipartimento degli interni e sette Stati attraversati dal fiume Colorado hanno inoltre siglato uno storico accordo basato sul consenso per conservare le risorse idriche del bacino. Prevista inoltre l’attuazione di una strategia decennale contro gli incendi boschivi, che punta a limitarne impatti e gravita, attraverso il supporto delle comunità e di 7 miliardi per espandere la forza lavoro dei vigili del fuoco nelle “terre selvagge”.
Il programma forestale urbano del servizio forestale degli Stati Uniti ha recentemente annunciato sovvenzioni per 1 miliardo di dollari per espandere l'accesso equo agli alberi e agli spazi verdi nelle comunità urbane, per ridurre gli effetti dell'isola di calore e abbattere i costi di riscaldamento e raffreddamento per i residenti. Infine, considerato che la maggior parte delle assicurazioni sottoscritte da proprietari e affittuari non copre i danni causati alle abitazioni dall'alluvione, il National Flood Insurance Program della Federal Emergency Management Agency sta aiutando le comunità a proteggere in modo proattivo le loro case, attività commerciali e beni.
Promozione della giustizia ambientale
“Le condizioni meteorologiche estreme legate al cambiamento climatico minacciano l'economia statunitense e la sicurezza finanziaria di famiglie, imprese e lavoratori”, continua il comunicato, ricordando l'ordine esecutivo firmato dal presidente Biden nel 2021 sul rischio finanziario correlato al clima. Strumento che garantisce che le azioni relative al rischio climatico e alla resilienza siano adeguatamente prese in considerazione nella formulazione e nell'esecuzione del bilancio federale.
Considerato che i danni più gravi causati dal cambiamento climatico ricadono in modo sproporzionato sulle comunità che sono meno in grado di prepararsi e riprendersi, attraverso l'iniziativa Justice40 Biden si prefigge l'obiettivo di destinare loro il 40% dei benefici complessivi di alcuni investimenti federali, compresi gli investimenti nella resilienza climatica. A queste comunità verrà inoltre riconosciuta una maggiore protezione grazie ad un recente ordine esecutivo sul rilancio dell'impegno in materia di giustizia ambientale, e nel comunicato si ricorda il lancio di un Consiglio consultivo per la giustizia ambientale, con l’obiettivo di garantire che le voci, le prospettive e le esperienze vissute siano ascoltate alla Casa Bianca e riflesse nelle politiche federali.
Il sapere indigeno e il potere della natura
La Bipartisan Infrastructure Law punta a fornire 200 milioni di dollari per sostenere la transizione e il trasferimento volontari per le comunità indigene gravemente minacciate dai cambiamenti climatici, che attraverso l'Inflation Reduction Act dovrebbero ricevere ulteriore sostegno per l'adattamento. L'Amministrazione Biden fa sapere di aver inoltre emesso una guida a livello governativo e un memorandum per le agenzie federali sul riconoscimento e l'inclusione della conoscenza indigena nella ricerca, nella politica e nel processo decisionale federali.
Più attenzione anche al “potere della natura”. Foreste sane, zone umide e praterie possono infatti rallentare il cambiamento climatico catturando e immagazzinando anidride carbonica. Via libera a iniziative di conservazione come America the Beautiful, per proteggere almeno il 30% delle terre e delle acque degli Stati Uniti entro il 2030.
Immagine: Marcus Kauffman (Unsplash)